IREN - Servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia

Le due gare Iren riguardano 89 Comuni, per un ammontare a base d'asta pari a 1,3 miliardi

FATTO
L’Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti ha proceduto all’aggiudicazione a favore di Ireti spa (gruppo Iren) della gara per la selezione del socio privato di ARCA - società mista che si occuperà della gestione del Servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia (oltre 500mila abitanti serviti). 

La società sarà titolare della concessione del servizio a partire prevedibilmente dal primo gennaio 2024 e avrà durata di 17 anni.

Il valore stimato del Servizio idrico integrato oggetto di affidamento sarà di 1.25 mld (stimiamo quindi ricavi medi annuali a 70-75 mln).

EFFETTO
Ireti era il gestore del servizio uscente mentre la novità è rappresentata dalla gestione con l’azionista pubblico (non sono note le percentuali di controllo della società mista ma Iren continuerà a consolidare l’attività) che porterà ragionevolmente ad un piccolo impatto in termini di maggiori minorities (stimiamo attorno allo 0.5% di EPS ma andra’ verificato con la società).

Ricordiamo che nel proprio piano (che includeva questa gestione) Iren prevede importanti investimenti sulle reti e gli impianti del ciclo idrico integrato finalizzati principalmente a ridurre le perdite idriche (oggi pari a circa il 23% quindi molto inferiori rispetto alla media nazionale del 40%) e la riduzione dei consumi energetici. 

Raccomandazione INTERESSANTE su Iren , con target price a 1,90 euro. 

www.websim.it