Intercos - Semerari: avanti con m&a
Intervista dell'amministratore delegato a Milano Finanza

Acquisizioni e dazi. Sono questi i due principali argomenti toccati dall'A.D. di Intercos, Renato Semerari, durante un'intervista rilasciata a Milano Finanza.
In merito alle acquisizioni, Semerari precisa che l'attenzione della società leader nel settore della cosmetica è rivolta ad operazioni strategiche che "possano allargere la presenza geografica e rafforzare le quote di mercato in segmenti con potenziale di crescita. In Cina, Corea e India abbiamo già stabilimenti produttivi, non siamo presenti ancora in Indonesia, che diventerà probabilmente un’area geografica importante per coprire il South East Asia".
Il Ceo sottolinea inoltre che l'indebitamento della società "è basso da anni", fattore che sostiene la crescita per linee esterne.
Tuttavia, anche se l'azienda finora è stata molto attiva nella ricerca, le occasioni sono state scarse "a causa delle valutazioni molto elevate delle aziende private".
I dazi non sono una minaccia
Semerari ha specificato che la guerra commerciare in atto non costituisce un problema per Intercos. "La nostra presenza capillare
in ogni continente, con impianti produttivi negli Stati Uniti, ci pone
in posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti e a molti dei
nostri clienti che non dispongono di fabbriche locali. Produrre sul
territorio americano ci consente di garantire la continuità del business
e mantenere prezzi competitivi, minimizzando la dipendenza
dalle importazioni. Le misure annunciate da Trump, che riguardano
alluminio, acciaio, auto ed energia, non dovrebbero avere impatti rilevanti sulla cosmetica".
Intercos ha sempre puntato alla penetrazione in nuove geografie: "nel medio termine probabilmente vedrete nuove aperture, ma non penso che saranno dettate da un’eventuale guerra doganale".
La società ha chiuso il 2024 con un fatturato pari a 1,064 miliardi, +7,8% su base annua.
Il dato, che per la prima volta scavalca il miliardo, supera anche la guidance fornita a inizio anno.
Cosa fa Intercos
Intercos è un gruppo leader di riferimento a livello globale che sviluppa, produce e commercializza prodotti cosmetici e per la cura della pelle. Fra i suoi clienti si trovano tutte le principali e emergenti marche nazionali e internazionali. La società opera quindi a livello business-to-business (B2B).
Il Gruppo è il leader mondiale nel mercato outsourcing dei cosmetici, con una quota di mercato pari al 10% circa, e vanta anche un forte posizionamento nel settore dei prodotti per la cura della pelle, qualificandosi come leader nel mercato occidentale in termini di ricavi.
La società opera attraverso tre divisioni, specializzate sui diversi segmenti di prodotto (Trucco, Prodotti per la cura della pelle e Capelli & Corpo).