INTERCOS - Dolce & Gabbana punta sul beauty

 Vendite attese +20% su base annua

Cosmesi_websim11

Fatto

Per Dolce & Gabbana il business del beauty rappresenta la chiave per mantenere l’indipendenza in un settore del lusso sempre più soggetto a consolidamenti.

Per il CEO Alfonso Dolce i ricavi dalla divisione beauty cresceranno di oltre il 20% nell’anno fiscale che terminerà a marzo 2025, raggiungendo 610 milioni e portando il fatturato totale del gruppo a circa 2 miliardi di euro.

L’obiettivo dichiarato è di raggiungere 1 miliardo di euro di vendite nel beauty entro il 2027, dopo la transizione dal modello di licenza alla gestione diretta di produzione e distribuzione di fragranze, make-up e skincare.

Nel 2024, Dolce & Gabbana Holding, che comprende moda, arredamento e beauty, ha registrato 1,9 miliardi di ricavi (+19% su base annua a cambi costanti), con una crescita trainata da un aumento quasi quintuplo della divisione beauty. Tuttavia, la redditività rimane inferiore rispetto ai principali concorrenti italiani.

Dolce & Gabbana ha tradizionalmente autofinanziato gli investimenti, ma ora sta valutando nuove fonti di capitale.

La società ha in essere un term loan da Eu300m, già rimborsato al 25%, e una linea di credito per il capitale circolante da Eu100m.

Sono inoltre in corso negoziazioni con banche per un ulteriore Eu150m, con decisioni ancora in sospeso

Effetto

Il focus sul beauty come pilastro strategico è coerente con le dinamiche del mercato del lusso, dove il segmento registra tassi di crescita superiori …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim