INDICE NIKKEI -0,4% PIL del terzo trimestre migliore delle attese. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
L'indice NIKKEI 225 ha chiuso stamattina in ribasso del -0,4% a 27.686 punti, sui minimi da un mese. Da inizio anno -4,20% in valuta locale e -12,85% in Euro, considerando la contemporanea svalutazione dello Yen nel periodo.
Il mercato è rimasto piuttosto freddo alla nutrita batteria di dati macroeconomici pubblicati nel corso della notte, dal tono sostanzialmente positivo.
Il prodotto interno lordo giapponese del terzo trimestre è stato migliore delle attese, grazie al miglioramento della spesa per consumi, guidato dal progressivo allentamento delle restrizioni anti-Covid.
Tra luglio e settembre l'economia si è contratta del -0,2% rispetto al -0,3% stimato ed in linea con il dato precedente.
Su base annua il decremento è del -0,8% da -1,2% precedente. Le stime erano a -1%.
Malgrado l'aumento dell'inflazione, ai massimi da 40 anni al 3,6%, i consumi hanno beneficiato degli incentivi del governo per sostenere il turismo interno, mentre le aziende hanno deciso un aumento degli investimenti, anticipando una ripresa della domanda post-pandemia.
Le spese in conto capitale del terzo trimestre sono aumentate del +1,5%, le importazioni del +5,2% e le esportazioni del +2,1%.,
La debole reazione del mercato si spiega con la preoccupazione che nei prossimi mesi l'economia giapponese subirà i contraccolpi negativi del rallentamento della crescita dei suoi due principali partner di riferimento: la Cina e gli Stati Uniti.
EFFETTO
L'impostazione di lungo periodo è saldamente rialzista, con il picco record segnato nel febbraio 2021 intorno a 30.700 punti e rivisto nel settembre 2021. Fortissimo supporto statico in area 24.700/24.500 punti.
Il quadro assume toni leggermente diversi se si converte il grafico in Euro, ovvero tenendo conto della contemporanea svalutazione dello Yen nei confronti della moneta unica.
Operatività. Confermiamo la visione positiva di lungo periodo. Sfruttare le discese in area 27/25mila per accumulare in vista di un probabile ritorno sui top assoluti.
Per cavalcare la tendenza, con la copertura del cambio Yen, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF:
WisdomTree Japan Equity EURO Hedged UCITS
Isin: IE00BVXC4854
Nell'ultimo mese: +1,30%
Performance da inizio 2022: +5,20%
L'ETF mira a replicare l'andamento e il rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Japan Equity Index. Al fine di raggiungere tale obiettivo, il Fondo adotterà un approccio di investimento di "gestione passiva" (o indicizzazione) e investirà in un portafoglio di titoli azionari che, per quanto possibile e praticabile, sia costituito da un campione rappresentativo dei titoli componenti il WisdomTree Japan Dividend Index. L'Indice è concepito per fornire esposizione ai mercati azionari giapponesi. E' prevista la replica fisica del benchmark. Commissioni totali annue 0,48%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Distribuisce un dividendo semestrale. Leggi il documento KID.
www.websim.it