IKONISYS - Sbarca in America Centrale grazie ad un nuovo accordo
La collaborazione fa parte di un'iniziativa strategica che mira ad introdurre nella regione tecniche innovative per la rilevazione dei tumori

Ikonisys, società quotata a Parigi e attiva nella diagnostica automatizzata dei tumori, ha siglato un nuovo accordo con Green Med, importante distributore di dispositivi medici attivo a Panama e in America Centrale.
La collaborazione fa parte di un'iniziativa strategica che mira ad introdurre nella regione tecniche innovative per la rilevazione dei tumori.
Il primo passo dell'iniziativa prevede la certificazione e l'importazione dei prodotti del Gruppo Ikonisys a Panama. La posizione strategica del Paese consentirà l'accesso agevolato ai prodotti del Gruppo Ikonisys in tutta l'America Centrale.
Il passo successivo prevede l'introduzione della tecnologia della Citologia su Base Liquida (LBC) nelle strutture sanitarie panamensi, che attualmente si affidano esclusivamente ai metodi citologici tradizionali.
Inoltre, il Gruppo Ikonisys promuoverà la sua tecnologia FISH (Fluorescence In Situ Hybridization) nei principali centri diagnostici oncologici del paese, offrendo test ad alta sensibilità per diverse applicazioni oncologiche e facilitando una diagnosi precoce e accurata del cancro.
Infine, costituirà un'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) con partner locali, per collaborare con il governo panamense a un progetto di screening di massa per il cancro alla vescica. Questo programma mira a fornire una rilevazione precoce e cure preventive per le malattie del tratto urinario. Una volta convalidato, potrebbe essere esteso tutta la regione.
"Siamo entusiasti di collaborare con Green Med e tutti i nostri operatori partecipanti", ha dichiarato Alessandro Nosei, Direttore Generale di Hospitex - Gruppo Ikonisys. "Il test iniziale del mercato a Panama rappresenta un passo cruciale verso l'attuazione globale della nostra strategia."
Il giudizio degli analisti
Il 12 novembre 2024 gli analisti di Websim Corporate Research hanno confermato il Buy su Ikonisys, con target price pari a 2,70 euro.
Secondo gli analisti, il primo semestre 2024 "è stato un semestre di svolta sotto il profilo strategico, grazie all’acquisizione carta contro carta di Hospitex, da cui ci aspettiamo forti sinergie commerciali nei prossimi anni", si legge nel report.
Per Webssim Corporate "i maggiori impatti sui ricavi derivanti dall’integrazione con Hospitex e dalle nuove alleanze commerciali saranno visibili a partire dal 2025".
Ikonisys SA è un'azienda di diagnostica cellulare quotata a Parigi e specializzata nella diagnosi precoce e accurata del cancro.
L'azienda sviluppa, produce e commercializza la piattaforma proprietaria Ikoniscope20, una soluzione automatizzata per fornire un rilevamento e un'analisi di cellule rare e molto rare.
* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane