Ieg - Intervista al presidente di Aefi Danese
Danese si focalizza sulla necessità di accelerare il processo di internazionalizzazione

Fatto
Breve intervista del Corriere della Sera al presidente dell’Aefi Maurizio Danese.
Dopo aver commentato gli ottimi risultati ottenuti dal sistema fieristico nel 2024 (visitatori +6.1% yoy, superficie venduta +7.1%) Danese si focalizza sulla necessità di accelerare il processo di internazionalizzazione delle manifestazioni considerando che il volume d’affari generato dai quartieri fieristici italiani all’estero è ancora molto inferiore rispetto a quello di Paesi dell’Europa occidentale come Francia e Germania.
Per rafforzare il supporto al made in Italy, Aefi ha promosso (ottenendo l’adesione di tutti i principali quartieri fieristici), una piattaforma unica per sostenere lo sviluppo internazionale delle rassegne e che fornirà supporto operativo e organizzativo ai quartieri e agli organizzatori interessati a posizionarsi sui mercati internazionali (in questo ambito si inserisce il progetto “Aefi for Africa”).
Aefi sta inoltre lavorando per dotare il sistema fieristico di nuovi strumenti finanziari che favoriscano i piani di espansione globale, valutando la possibilità di interventi da parte di società a controllo pubblico per finanziare i quartieri fieristici tramite investimenti nei loro asset immobiliari.
Effetto
Va rilevato come rispetto ad altri players domestici Ieg si sia mossa in anticipo sui mercati esteri e come le principali manifestazioni del gruppo be…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.