H-FARM +7,7% Cede la divisione Consultancy per 38 milioni di euro

Grazie all’operazione, H-Farm si concentrerà sullo sviluppo della business unit Education.
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H-Farm , incubatore di start up digitali attivo anche nella formazione,

H-FARM ha venduto la business unit Consultacy al gruppo Jakala. L’accordo prevede la cessione di tutte le quote delle società HDM, HES  e Maize e Maizie Talent. 

Le società cedute costituiscono infatti la divisione Consultancy di H-Farm, assieme alla società “Shado”, che però non è coinvolta nella vendita. 

Grazie all’operazione, H-Farm si concentrerà sullo sviluppo della business unit Education. 

L’accordo sarà perfezionato tra il 1° luglio e il 30 settembre 2022, una volta che si siano verificate alcune condizioni sospensive, e avrà un effetto rilevante sul modello di business di H-Farm e sul piano industriale, che sarà aggiornato. 

L’Acquirente corrisponderà in denaro una parte del corrispettivo, pari ad Euro 23 milioni, a cui sommare la porzione residua, pari ad Euro 15 milioni, che sarà corrisposta entro 1 anno dal Closing. 

L’importo al Closing sarà integrato con un earn-out variabile da determinarsi sulla base dell’Ebitda normalizzato gestionale delle Target nell’esercizio 2022. 

Per quanto riguarda i proventi della vendita, una parte (pari a Euro 5 milioni) sarà reinvestita nel capitale sociale di Jakala,  1 milione sarà destinato all’acquisto di azioni proprie, mentre 32 milioni (oltre l’Earn-out) saranno destinati in parte a consolidare la crescita della SBU Education, ed in parte a ristrutturare la posizione finanziaria netta di H-Farm.

H-Farm e l’acquirente stipuleranno al Closing un accordo quadro per lo sviluppo delle attività di H-FARM Campus. Le parti hanno concordato la concessione in licenza del marchio H-FARM per un periodo di tempo limitato e la prestazione di alcuni servizi da parte di H-Farm per un controvalore non inferiore ad Euro 4 milioni e per un periodo di 5 anni dal Closing. 

Ma non è tutto. H Farm ha pubblicato i risultati consolidati di bilancio 2021. In dettaglio:

- Valore della produzione gestionale pari a 63,3 milioni di Euro; 
- EBITDA adjusted negativo per 3,9 milioni;
- Plusvalenze da cessione startup per 6,7 milioni;
- Posizione Finanziaria Netta (debito) passiva per 6,6 milioni;
- Disponibilità liquide per 11,1 milioni;
- Patrimonio netto consolidato pari a 7,2 milioni;
- Patrimonio netto civilistico dell’Emittente pari a 48,6 euro. 
 

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