Gpi, nel quarto sigla contratti esteri per 16,6 mln, +26%
A trainare i ricavi è la divisione software, che totalizza contratti pari a 12 milioni

Gpi rafforza il suo posizionamento internazionale. Nel quarto trimestre del 2024, la società ha siglato contratti esteri del valore complessivo di 16,6 milioni di euro, +26% su base annua.
La crescita è stata possibile "grazie a tecnologie proprietarie innovative e ampiamente apprezzate a livello globale", si legge nella nota della società.
A trainare i ricavi è la divisione software, che totalizza contratti pari a 12 milioni di euro. Gpi4Med.BLOOD, la suite dedicata alla gestione della supply chain del sangue (software per donazioni, trasfusioni e altre applicazioni), si distingue grazie all’ottima performance di tutte le sue linee di prodotto verticali. Francia e Stati Uniti continuano a rappresentare mercati strategici per queste soluzioni, registrando i contratti più redditizi. Gpi France ha stipulato accordi per 3,5 mln, con contratti da circa 2 milioni siglati in Arabia Saudita. Anche il resto della Gpi4Med Suite (gamma di software e medical device per la diagnosi e cura dei pazienti) garantisce i ricavi attesi, con una forte presenza soprattutto in Europa.
Riedl, il robot per l’automazione della farmacia, ha garantito nuovi accordi per 4,5 milioni, più del doppio rispetto al trimestre precedente (2,1 mln). A garantire questa crescita è Gpi CEE che, grazie a una rete commerciale capillare, rafforza la propria presenza in Austria, Germania, Ungheria, Islanda, Polonia, Slovenia e Svizzera. Un importante traguardo è rappresentato dalla prima installazione di Riedl in Irlanda del Nord.
Cosa fa GPI
Gpi opera da 35 anni nel mercato dei software, delle tecnologie e dei servizi per la sanità, un settore caratterizzato da ingenti investimenti pubblici e in forte crescita. Nata oltre 30 anni fa a Trento, la società è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all'estero) e in R&S, alle partnership con le principali università e centri di ricerca italiani.
La società offre una gamma completa di soluzioni informatiche per soddisfare tutte le esigenze delle strutture e delle istituzioni sanitarie, come HIS (Sistemi Informativi Ospedalieri), BLOOD (Sistemi trasfusionali), LIS (Sistemi Informativi di Laboratorio), VC (Virtual Care), ERP (Enterprise Resource Planning), HR (Risorse Umane), BI (Business Intelligence).
Il prodotto di Gpi per l'automazione delle farmacie, Riedl Phasys definisce lo standard della tecnologia all'avanguardia nei mercati globali.
Inoltre Gpi gestisce i centri di prenotazione per strutture sanitarie, pubbliche e private. Offre servizi che, potenzialmente, raggiungono metà della popolazione italiana.