GPI - Cerved Rating Agency conferma il rating A3.1
L'agenzia stima per i prossimi anni il consolidamento di positive performance economiche

Cerved Rating Agency ha confermato il rating di Gpi a “A3.1”, la cui definizione è: “Azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari. Il rischio di credito è basso”.
Cerved Rating Agency stima per i prossimi anni il consolidamento di positive performance economiche con una struttura patrimoniale e finanziaria in progressivo alleggerimento.
La conferma riflette i risultati positivi del primo semestre 2023, trainati principalmente dall’ASA Software, area ad alta marginalità e veicolo della trasformazione digitale della sanità.
La Posizione Finanziaria Netta permane sostenibile, alla luce delle prospettive di Gpi, sostenute dagli investimenti su sanità e digitale previsti dal PNRR.
Cerved Rating Agency tiene inoltre conto della peculiarità del business, delle acquisizioni effettuate nel corso del 2023 e dell’ipotizzata operazione di valorizzazione dell’ASA Pay.
La strategia del Gruppo prevede infatti la crescente focalizzazione sul core business (sviluppo di software e servizi IT per la trasformazione digitale della Sanità in Italia e all’estero) e di contemporaneo rafforzamento patrimoniale e finanziario.
Gpi opera da 35 anni nel mercato dei software, delle tecnologie e dei servizi per la sanità, un settore caratterizzato da ingenti investimenti pubblici e in forte crescita. Nata oltre 30 anni fa a Trento, la società è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all'estero) e in R&S, alle partnership con le principali università e centri di ricerca italiani.
La società offre una gamma completa di soluzioni informatiche per soddisfare tutte le esigenze delle strutture e delle istituzioni sanitarie, come HIS (Sistemi Informativi Ospedalieri), BLOOD (Sistemi trasfusionali), LIS (Sistemi Informativi di Laboratorio), VC (Virtual Care), ERP (Enterprise Resource Planning), HR (Risorse Umane), BI (Business Intelligence).
Il prodotto di Gpi per l'automazione delle farmacie, Riedl Phasys definisce lo standard della tecnologia all'avanguardia nei mercati globali.
Inoltre Gpi gestisce i centri di prenotazione per strutture sanitarie, pubbliche e private. Offre servizi che, potenzialmente, raggiungono metà della popolazione italiana.

