GPI +2,2% Allunga per la quarta seduta. L'Analisi Tecnica di Websim

Stellare la performance da inizio anno +83%
4b8220be60714206a11b268b6c8d4e82

FATTO
Gpi , società tecnologica attiva nel mercato dei servizi per la sanità, allunga per il quarto giorno di fila: ora scambia a 13,6 euro, +2,2%. Da inizio anno il guadagno è del +83%.

Ieri Midcap ha confermato il giudizio Buy sul titolo, alzato il target price a 20 euro, dai 18 euro precedenti. Il giudizio viene dopo che la società, in Rti, ha comunicato di essersi posizionata al primo posto nell’aggiudicazione di tutti e quattro i lotti della gara bandita da Consip, che ha per oggetto l’Accordo quadro sulla "Sanità digitale". Gli analisti stimano che questa commessa possa stimolare la crescita nei prossimi anni, e pertanto alzano le stime sui ricavi del 2022 e del 2023, e e quelle sull’Ebitda margin. Maggiori dettagli nel precedente articolo. 

Nel consenso raccolto da Bloomberg figurano anche Banca Akros e Intermonte : entrambe positive sul titolo con prezzo obiettivo a 17,5 euro e 17 euro, rispettivamente. 

Ricordiamo che l'azienda dovrebbe essere tra quelle maggiormente influenzate dal piano del Recovery Fund. Al settore sanitario dovrebbero essere destinati circa 20 miliardi, ovvero l’8% delle risorse stanziate complessivamente. 

 

EFFETTO
Premettiamo che la serie storica dei prezzi parte solo dal 2016 (anno della quotazione) e questo limita le potenzialità previsive dell'analisi Tecnica sugli scenari futuri di medio-lungo termine. 

Graficamente, c'è stata prima una fase decrescente dai massimi assoluti a 12,75 euro, segnati poco dopo l'Ipo, fino ai minimi a 4,68 euro toccati in piena pandemia. Da lì, il trend si è invertito ed i prezzi hanno inanellato una serie di top assoluti, l'ultimo dei quali a 14,45 euro toccati a giugno. Da allora sta prevalendo una fase di consolidamento con base intorno a 12/11,5 euro, zona d'acquisto. Questa dovrebbe preparare il terreno per la ripresa dell'uptrend con buone potenzialità di vedere nuovi record.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha accompagnato l'uptrend in corso da marzo 2020 con strategie multiday di trading. Attualmente è in corso da tempo una strategia LONG da 13,10 euro: da qui in giù si compra. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

Titolo inserito da giorni nella lista Titoli SEXY dell'analisi Tecnica.

GPI
 

www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica