GEOX - Sorprese positive nel primo trimestre
FATTO
Geox ha pubblicato ieri i ricavi del primo trimestre leggermente sopra le attese con trend in sequenziale miglioramento anche sul secondo trimestre.
I ricavi si sono attestati a 184 mln (consensus a 179 mln), in crescita del +24.3% YoY a cambi correnti grazie al buon andamento di tutti i canali distributivi: Multibrand +11.6%, Franchising +49.3%, DOS +43.9%.
Positive anche le prime indicazioni sul 2Q 2022 con il dato year-to-date del mese di aprile a +32% YoY.
Ad oggi le vendite a parità di numero di negozi hanno registrato un +60% yoy, sostanzialmente in linea con i livelli del 2019 (-3% vs. 1Q 2019) grazie ad un accelerazione nel 2Q 2022 nonostante il traffico nei negozi sia ancora a -30% (più alto conversion rate e numero di item per cliente).
La posizione finanziaria netta si è attestata a -58 mln in miglioramento rispetto ai -64 mln di fine 2021 (vs. assorbimento nel 1Q 2021) grazie a una diminuzione del circolante principalmente dovuto al magazzino più basso: 16.1% l’incidenza sui ricavi del WC vs. 18.5% a fine 2021 e 36.6% nel 1Q 2021.
Nonostante la crisi in Ucraina e i mancati ricavi dall’area previsti per quest’anno (circa il 7% del fatturato di GEOX da Russia e Ucraina) oltre ai minori ricavi nel 1Q per mancanza di merce, la società ha confermato la guidance sui ricavi fornita precedentemente al conflitto >700 mln.
Alla luce dello scenario macroeconomico e delle tensioni sui trasporti di merce che hanno determinato mancanza di prodotto ad inizio stagione e maggiori costi, la società ha quantificato l’impatto negativo nell 1H 2022 in circa 16 mln di minori ricavi e circa 16 mln di minor margine lordo: 8 mln legati ai minori volumi e circa 8 mln ai maggiori costi per il trasporto aereo vs. marittimo. Questo porta ad una maggiore cautela sull’evoluzione dei margini di fine anno.
EFFETTO
L’andamento delle vendite del primo trimestre è positivo così come le indicazioni sull’inizio del secondo trimestre che ha sostanzialmente raggiunto i livelli del 2019. Particolarmente positiva a nostro avviso la conferma della guidance sui ricavi >700 mln nonostante gli impatti su Russia ed Ucraina e lo scenario macroeconomico deteriorato.
Gli impatti dovuti ai maggiori costi soprattutto di trasporto non erano previsti ma stimiamo che l’impatto sui costi possa essere mitigato sull’anno da azioni ad hoc su minori markdowns, SG&A e un rephasing delle spese di marketing.
Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Geox , target price 1,55 euro.
www.websim.it