Geox - Margini in recupero, confermate le indicazioni sull’anno
La società ha confermato l’avvio dell’aumento di capitale da 30 mln di euro, da eseguire entro il 30 giugno 2025

Fatto
Geox ha chiuso il 1Q25 con ricavi consolidati pari a Eu189,0m, in calo del 2,4% YoY a cambi correnti (-2,6% a cambi costanti), in linea con le attese e con quanto indicato nel piano industriale “Renaissance” presentato a marzo.
Il trimestre evidenzia un miglioramento della profittabilità operativa con EBIT margin rettificato in crescita di 330bps YoY, grazie agli effetti delle azioni di razionalizzazione dei costi. A livello di canali distributivi, si segnala la buona tenuta del canale web (+4,6% YoY), che ha compensato solo parzialmente la contrazione del wholesale (-4,3%) e del retail (-5,5%), con quest’ultimo che ha comunque registrato vendite comparabili stabili.
A livello geografico, si evidenziano buoni progressi in Italia (+0,6%) ed Europa (+1,8%, grazie a Francia e area DACH), mentre la categoria “Altri Paesi” ha registrato una contrazione dell’11,8% YoY, penalizzata dalla chiusura delle filiali in Cina e USA.Dal punto di vista merceologico, le calzature (90,4% dei ricavi) hanno chiuso a Eu170,8m (-1,9% YoY), mentre l’abbigliamento ha segnato Eu18,2m (-6,9% YoY).
A fine marzo, la rete retail contava 594 punti vendita (di cui 240 DOS), in calo rispetto ai 616 di dicembre, coerentemente con il piano di ottimizzazione nei mercati maturi.
Effetto
A livello patrimoniale, il capitale circolante operativo si è attestato a Eu144,6m (21,9% dei ricavi LTM), in aumento rispetto a dicembre ma inferiore…
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