Geox - Margini in recupero, confermate le indicazioni sull’anno

La società ha confermato l’avvio dell’aumento di capitale da 30 mln di euro, da eseguire entro il 30 giugno 2025

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Fatto

Geox ha chiuso il 1Q25 con ricavi consolidati pari a Eu189,0m, in calo del 2,4% YoY a cambi correnti (-2,6% a cambi costanti), in linea con le attese e con quanto indicato nel piano industriale “Renaissance” presentato a marzo.

Il trimestre evidenzia un miglioramento della profittabilità operativa con EBIT margin rettificato in crescita di 330bps YoY, grazie agli effetti delle azioni di razionalizzazione dei costi. A livello di canali distributivi, si segnala la buona tenuta del canale web (+4,6% YoY), che ha compensato solo parzialmente la contrazione del wholesale (-4,3%) e del retail (-5,5%), con quest’ultimo che ha comunque registrato vendite comparabili stabili.

A livello geografico, si evidenziano buoni progressi in Italia (+0,6%) ed Europa (+1,8%, grazie a Francia e area DACH), mentre la categoria “Altri Paesi” ha registrato una contrazione dell’11,8% YoY, penalizzata dalla chiusura delle filiali in Cina e USA.Dal punto di vista merceologico, le calzature (90,4% dei ricavi) hanno chiuso a Eu170,8m (-1,9% YoY), mentre l’abbigliamento ha segnato Eu18,2m (-6,9% YoY).

A fine marzo, la rete retail contava 594 punti vendita (di cui 240 DOS), in calo rispetto ai 616 di dicembre, coerentemente con il piano di ottimizzazione nei mercati maturi.

Effetto

A livello patrimoniale, il capitale circolante operativo si è attestato a Eu144,6m (21,9% dei ricavi LTM), in aumento rispetto a dicembre ma inferiore…

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AZIONI:

 Redazione

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