Fum - Crescono le vendite in Emea, boom dell'Australia

Il trimestre si conclude con ricavi pari a 18,7 milioni di Euro

Marmo_websim4

Franchi Umberto Marmi (Fum), azienda leader a livello internazionale nella lavorazione e commercializzazione del marmo di Carrara, manda in archivio il primo trimestre del 2025 con ricavi pari a 18,7 milioni di Euro, rispetto ai 19,7 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. 

Le vendite in EMEA, pari a 12,1 milioni, sono in crescita del +2% su base annua, pari al 65% del totale.

L'Italia ha registrato un incremento del +8% a 8,3 milioni, pari al 45% del totale.

Le vendite in Nord America hanno raggiunto 2,6 milioni, pari al 14% del totale, rispetto ai 3 milioni del primo trimestre 2024.

L'Asia ha visto un calo del 43% su base annua a 2,4 milioni, pari al 13% del totale.

In significativo aumento risultano, invece, le vendite in Australia, +149% a 1,4 milioni, e in Africa.

Il commento di Alberto Franchi, Presidente e A.D.

“In un contesto generale che rimane ad oggi complesso, siamo soddisfatti della sostanziale tenuta dei ricavi nei primi tre mesi del 2025, un anno che ha avuto un inizio difficile anche sul fronte nord americano che solitamente è un bacino molto buono per noi. Nonostante alcune difficoltà nelle vendite in Asia e Nord America, l’Europa ed in particolare l’Italia hanno registrato un andamento estremamente positivo; ci tengo a sottolineare che in ogni caso Asia e Nord America si confermano mercati di riferimento per FUM e restiamo fiduciosi della loro centralità nella nostra strategia di sviluppo internazionale. Riteniamo che questa fase sia solo temporanea e continuiamo a guardare al futuro con ottimismo, lavorando su diversi fronti per rafforzare e consolidare ulteriormente la nostra posizione a livello globale.”

 

Cosa fa Franchi Umberto Marmi

La società è leader nel distretto del marmo di Carrara, e copre tutte le fasi del processo produttivo e distributivo, garantendo così l’assoluta qualità del prodotto, sia che si tratti di lastre o di interi blocchi. 

L’attività è concentrata principalmente all’interno dei 59.000 metri quadrati della sede di Carrara, che rendono l’azienda il più grande spazio espositivo dedicato al marmo di Carrara.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria