FTSEMIB +1% Sesto record in dieci sedute. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Il FtseMib (+1%) si avvia a completare la quinta settimana positiva di seguito con un guadagno provvisorio intorno al +3,40%.
L'indice delle 40 principali blue chip di Piazza Affari ha aggiornato i massimi degli ultimi tredici anni in sei delle ultime dieci sedute.
Da inizio anno +25,0%.
Altri dati dell'ultima ora dal tono positivo hanno rafforzato il quadro macroeconomico dell'Italia. Istat ha comunicato che nel mese di settembre le vendite al dettaglio hanno registrato un rialzo dello 0,8% mese su mese, dopo il +0,8% rivisto in meglio da +0,4% di agosto. Si tratta di un dato molto superiore al +0,2% stimato dagli economisti. Su base annua le vendite sono salite del 5,3%, da +2,2%, anche quest'ultimo dato è stato rivisto al rialzo da precedente +1,90% del mese prima.
Ai prezzi attuali, i multipli aggiornati di mercato del FtseMib sono ancora attraenti: P/E medio di 18,60x nel 2021, Dividend Yield 3,40%.
EFFETTO
Analisi tecnica. Il quadro di breve si è vivacizzato grazie al recente break out dei massimi di periodo a 26.687 punti. La chiusura di settimana sopra questo livello e sopra area 27mila ha sbloccato un quadro ingolfato da oltre due trimestri nel range 23.940 - 26.687 punti. Ha preso corpo lo scenario di inversione del trend ribassista di lungo periodo con obiettivi molto ambiziosi a giudicare dal grafico allegato sotto, dal quale emerge che prima del crack di Lehman Brothers (2007) il nostro indice principale era arrivato oltre i 44mila punti.
Operatività. Rafforziamo la visione positiva. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura sopra 27mila punti per target verso 30mila punti (upside +10% circa). Sfruttare sistematicamente i pull back fin verso 26mila/25mila per acquisti sulla debolezza. Applicare uno stop prudenziale sotto 24.900 punti, avvicinato da 23.900 punti precedente.
Per investire sulle blue chip italiane con visione di lungo periodo, Borsa Italiana mette a disposizione diversi strumenti. Segnaliamo:
ETF iShares FTSEMIB UCITS (Acc)
Isin IE00B53L4X51
Da inizio 2021: +27,0%
Obiettivo di investimento dell'ETF è quello di fornire il rendimento netto totale dell’Indice di Riferimento (ossia il FTSEMIB), dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L’Indice di Riferimento comprende le 40 azioni più liquide e a maggior capitalizzazione di mercato quotate sulla Borsa Italiana e selezionate da FTSE Italia Joint Executive Group. Non distribuisce dividendi. Spese correnti 0,33% annuo. I primi dieci titoli in termini di peso specifico sono i seguenti. Leggi il documento KID.
Per chi vuole concentrarsi sulle società a media capitalizzazione è disponibile il seguente:
ETF Lyxor Ftse Italia Pmi Pir 2020 (Dr) Acc.
Isin: FR0011758085
Da inizio 2021: +39,0%
L'ETF, conforme alla normativa UCITS, ha come obiettivo replicare il benchmark FTSE Italia PIR Mid Cap Net Tax Index, rappresentativo della performance dei 60 titoli a media capitalizzazione più importanti e più liquidi quotati su Borsa Italiana. Valuta di denominazione Euro. Spese correnti 0,40% annuo. I primi dieci titoli in termini di peso specifico sono i seguenti. Leggi il documento KID.
www.websim.it