FOREX - Dollaro USA schiacciasassi, ai massimi da 20 anni

Approfondiamo una serie di strumenti che scommettono long/short sul Dollaro USA contro la moneta unica
1aadc5ba8c8047bba9873e3ad4efd3f7

FATTO
Cross Euro/Dollaro (1,0350) su nuovi minimi dal Gennaio 2017 e Dollar Index, contro un paniere di sei principali valute mondiali, su nuovi massimi da circa 20 anni a 104,90.

Nel finale di settimana il Dollaro USA macina nuovi record, ampliando la performance media da inizio anno intorno al +9%.

Se il 2022 finisse su questi livelli, si tratterebbe dell'anno migliore dal 2015 per il biglietto verde.  

L'approccio da "falco" della FED fa da contraltare alla prudenza della BCE, che si trova nella complicata situazione di dover alzare i tassi in uno scenario geopolitico molto turbolento. Le ritorsioni russe contro la Finlandia (colpevole di voler accelerare l'ingresso nella NATO) rischiano di far volare ancora di più i prezzi dell'energia. 

Gli strateghi di Barclays hanno affermato che se la Russia chiuderà i rubinetti del gas, il cross Euro/Dollaro scenderà al di sotto della parità. "I nostri economisti stimano che una perdita totale di forniture russe, combinata con il razionamento delle scorte, potrebbe intaccare il PIL dell'area euro di oltre 5 punti percentuali in un anno", scrivono gli esperti in una nota.

Il rally del dollaro è amplificato anche dalla fuga verso la "sicurezza".

EFFETTO
Analisi Tecnica. La tendenza positiva del Dollaro USA si sta ulteriormente rafforzando. Lo sfondamento al ribasso della soglia discriminante in area 1,08 ha favorito un rapido allungo in direzione dei minimi del 2019/2017 nel range 1,06/1,034.

Operatività. Per trading è lecito sfruttare la discesa nel range 1,06/1,034 per prendere profitto in attesa di un possibile assestamento. Teniamo comunque alta l'allerta perchè una chiusura convinta sotto 1,03 potrebbe spingere il cross in direzione dei minimi pluriennali di inizio millennio in area 0,80. 

 

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2022: +8,80%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it