FINE FOODS - Profittabilità solida e Outlook positivo
L’azienda beneficia di solidi trend operativi

Fatto
Pubblichiamo una nota di commento ai risultati 9M24 presentati ieri. Malgrado un fatturato in linea con le nostre attese, la Società ha riportato una solida profittabilità (13.2%, +3pp YoY, nostra stima 12.96%) che si è tradotta in una sorpresa positiva a livello di EBITDA (+3% rispetto alla nostra stima). Il margine ha beneficiato della revisione della politica dei prezzi implementata nel corso del secondo semestre 2023, che ha consentito di diminuire l’incidenza dei costi delle materie prime e dei materiali di confezionamento sui ricavi. A livello di utile netto, la sorpresa positiva si è amplificata grazie a minori D&A, oneri finanziari e imposte. Il debito netto si è attestato a Eu45.0mn (nostra stima Eu47.5mn), leggermente sopra il dato di fine 2023, a fronte di solido FCFO (Eu26mn, nostra stima Eu27mn) interamente assorbito da CapEx (Eu24.3mn), dividendi (Eu2.9mn) e buyback (Eu0.1mn).
Trend sulle divisioni: i ricavi del gruppo sono stati pari a Eu177mn (-4.6% YoY), riflettendo: a) una base di confronto YoY particolarmente sfidante (9M23: +22%YoY); b) BU Cosmetics (Eu19.5mn, -16% YoY) penalizza dallo slittamento nello sviluppo di nuovo business e per la revisione del portafoglio clienti in seguito al processo di ristrutturazione della BU; c) BU Nutra (Eu102.5mn, -8% YoY) in calo principalmente a causa del temporaneo riallineamento degli stock di alcuni clienti e per una base di confronto piuttosto sfidante (9M23: +29% YoY); d) BU Pharma (€55,2mn, +9% YoY, 3Q: +13%) ha visto una crescita in forte accelerazione nonostante la difficile base di confronto (9M23: +27% YoY).
Feedback positivo dalla call. Prevista nel 4Q una ripresa del fatturato che porterà i ricavi del 2024 vicino ai livelli del 2023. Il margine EBITDA del 13% registrato nei 9M dovrebbe mantenersi stabile anche nel 4Q, sostenuto dalla forte redditività delle BU Nutra e Pharma. Parte del CapEx inizialmente previsto per il 4Q potrebbe essere posticipato al 2025, questo potrebbe tradursi in un debito netto inferiore a fine anno. Sul “Progetto X”, il management ha ottenuto riscontri positivi dalla recente visita del cliente pharma committente presso il sito produttivo di Fine Foods. I programmi di espansione della capacità produttiva sono in linea con la tabella di marcia.
Aggiornamento stime: rivediamo le nostre stime, assumendo ora una riduzione del 3% nel fatturato FY24 (flat precedentemente) per riflettere una traiettoria molto meno impegnativa nel 4Q (crescita ora +3%, prima +13.5%), compensata da un miglioramento del margine (ora 12.8%, prima 10%) in linea con il dato dei 9M. Incorporiamo, infine, maggiori oneri finanziari e imposte e posticipando il CapEx di circa Eu15mn dal 4Q al FY25.Questi aggiustamenti si traducono riduzioni molto circoscritte dell’EPS’24-28.
Effetto
Confermiamo il rating positivo con target invariato a €12. I risultati dei primi nove mesi hanno fornito maggiore visibilità sulla traiettoria dei mar…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.