FINCANTIERI -1,2% Rischio aumento di capitale. L'Analisi Tecnica di Websim

L'Italia potrebbe applicare la golden share per Oto Melara

FATTO
Fincantieri perde l'1,2% e riduce il guadagno da inizio anno al +10% circa. 

Il governo italiano sostiene il coinvolgimento di Fincantieri nella vendita delle unità Oto Melara e Wass da parte di Leonardo , hanno detto due fonti a Reuters, nel tentativo di salvaguardare asset strategici.

Il consorzio franco-tedesco KMW+Nexter Defence Systems (KNDS) sta conducendo una due diligence sulle due unità e potrebbe presto presentare un'offerta da 650 milioni di euro, mirando a rafforzare la sua posizione nel settore della difesa terrestre. 

Tuttavia, il governo italiano - che controlla sia Leonardo che Fincantieri - non è disposto a lasciare Oto Melara e Wass interamente nelle mani di un gruppo straniero ed è pronto a sostenere il coinvolgimento del costruttore navale nell'operazione, hanno detto le fonti.

Il mercato teme che in caso di coinvolgimento nell'affare, pur se a condizioni più convenienti della proposta franco-tedesca, Fincantieri sia costretta a lanciare un aumento di capitale per presentare l’offerta. La cifra potrebbe orientarsi intorno ai 500 milioni di euro.

In precedenti dichiarazioni, il management di Fincantieri ha sempre negato la necessità di un aumento di capitale per il business corrente, lasciando aperta tuttavia la possibilità di manovre straordinarie in caso di acquisizioni ed operazioni importanti. 

FATTO
Graficamente, la tendenza di fondo è impostata al ribasso a partire dal picco del 2018 in area 1,55 euro. Esaurita la fase di rimbalzo dai minimi post-pandemia del marzo 2020, in area 0,8484 euro, è tornata a prevalere l'intonazione ribassista. Forte area di sostegno compresa tra 0,48/0,50 euro prima dei minimi pluriennali verso 0,25 euro.

Operatività. L'analisi tecnica di Websim non ha posizioni di trading aperte. Si possono sfruttare discese verso 0,50 euro per acquisti sulla debolezza. 


www.websim.it