FINANZA.TECH - Piano Strategico delle attività benefit

La società vuole promuovere una serie di attività per il benessere della comunità e la tutela dell’ambiente
9d6d1558b8924bcc8d647d7bb93a346c

Finanza.tech, , società di consulenza finanziaria, ha strutturato un piano di azione con il fine di conseguire un impatto positivo per la società e l’ambiente. 

La strategia adottata si basa su due pilastri fondamentali: uno nazionale, che presenta un'impostazione tattica e di supporto ad altre realtà, con risultati documentabili nel lungo periodo; e uno locale con un impatto più immediato, i cui esiti sono riscontrabili nel breve periodo.

Tra le attività nazionali ci sono quelle a supporto di enti benefici e di impulso del territorio, come il FAI - Fondo Ambiente Italiano - fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di aziende, istituzioni e privati cittadini per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Finanza.tech ha scelto di sostenere il FAI per favorire progetti che aumentino la consapevolezza delle ricchezze e bellezze del nostro Paese. L’intervento si è attuato, infatti, nel donare a partner, clienti e dipendenti una tessera FAI, che consentirà di accedere gratuitamente ai beni della fondazione e di partecipare ad eventi, mostre e manifestazioni con ingresso ridotto. 

Sulla stessa scia di promozione culturale si pone Study.tech, iniziativa con cui Finanza.tech si rivolge alla formazione di giovani studenti meritevoli, per permettere loro di ottenere assegni di studio in ambito fintech. Allo scopo, saranno disponibili sei borse di studio, dedicate agli studenti più lodevoli, a copertura stimata di 1 anno di costi per poter vivere e frequentare l’Università degli Studi di Salerno, nel campus di Fisciano.

Tra le attività locali documentabili nel breve periodo, inoltre, Finanza.tech organizza dei tour alla scoperta del territorio italiano per giovani che versano in condizioni di svantaggio. L’iniziativa Gelsomina e Donatello ne è un esempio: un camper e una barca a vela, di proprietà dell’associazione L’Ipotenusa ONLUS, per far vivere a bambini e ragazzi in difficoltà e provenienti da case famiglia un’esperienza unica in giro per l’Italia, con l’obiettivo tra l’altro di trasmettere ai ragazzi l’idea di scopo comune e il senso di responsabilità.

Il nuovo anno, infine, vede l’avvio del progetto Fai la tua parte, per sensibilizzare gli stakeholder che orbitano intorno all’ecosistema Finanza.tech ed ottenere donazioni di beni mobili da distribuire ad associazioni del terzo settore.

Sergio Occhinegro e Marilena Bianco, Responsabili d’Impatto ESG di Finanza.tech, dichiarano: "Riteniamo fondamentale che una realtà come Finanza.tech sia parte integrante di progetti focalizzati su temi quali la sostenibilità, l’inclusione e soprattutto la crescita personale, restituendo valore alle comunità in cui opera. Oggi più che mai è importante pensare al bene di coloro che si trovano in condizioni svantaggiate, permettendo loro di vivere esperienze uniche e positive".

A proposito di Finzanza.tech

La società è la holding operativa del Gruppo Finanza.Tech, un abilitatore tecnologico di prodotti e processi nel mondo finanziario (cd. Finance Enabler), e opera a sostegno delle PMI attraverso la fornitura di servizi creditizi, di consulenza in operazioni di finanza straordinaria e di supporto alla gestione di finanziaria ordinaria.  

Finanza.tech opera attraverso le seguenti business unit.

- Finance. Offre servizi finalizzati all’ottenimento di risorse finanziarie da parte dei clienti, tra i quali il servizio di mediazione di prodotti bancari, l’assistenza alla clientela per l’individuazione e l’esecuzione di finanziamenti agevolati, nonché la facilitazione nella compravendita di crediti tributari. 

- Business Information è la service line relativa all’elaborazione di informazioni su imprese e mercati. Il Gruppo è in grado di fornire agli utenti della piattaforma “finanza.tech” una valutazione automatica circa il rischio di credito e l’enterprise value delle imprese registrate, mettendo a disposizione degli utenti in via semplice ed immediata un dossier approfondito per la valutazione della situazione economico-finanziaria delle stesse. 

- Finance Accelerator riguarda tutti i servizi di consulenza a sostegno del processo di crescita delle PMI clienti, ad esempio la progettazione e l’esecuzione di riassetti societari, la predisposizione di business plan e piani di marketing, nonché servizi di advisory nei processi di ammissione a quotazione dei relativi strumenti finanziari. 

www.websim.it