EVISO - Lancia Nestore Price

La nuova funzionalità completa le attività del motore di intelligenza artificiale proprietaria chiamato Nestore
5174e522a7934306b3169dc650176ae5

Eviso società digitale con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che crea valore per i consumatori e produttori ricorrenti di materie prime, lancia Nestore Price. Si tratta di un motore digitale che analizza i prezzi dell’energia elettrica proposti dai principali operatori. 

La nuova funzionalità completa le attività del motore di intelligenza artificiale proprietaria chiamato Nestore, sviluppato internamente da Eviso, che raccoglie in tempo reale dati delle offerte di acquisto e vendita di elettricità presentati da ogni singolo operatore del mercato. 

Se le funzionalità di Nestore ricostruiscono i costi di approvvigionamento spot di ogni singolo operatore elettrico attivo sul GME (Gestore dei Mercati Energetici), la nuova funzionalità Price chiude il cerchio raccogliendo e organizzando i prezzi applicati dagli operatori ai propri clienti. 

Questa nuova operatività permette ad Eviso di reagire con velocità alle numerose modifiche dei prezzi applicati al mercato e di ricostruire le strategie di posizionamento competitivo degli attori della filiera elettrica. 

Da un punto di vista numerico la piattaforma ha analizzato oltre 57.000 proposte commerciali che corrispondono a oltre 3.000.000 dettagli inseriti nel datalake. Successivamente è stata realizzata una seconda scrematura da cui sono emersi 1.900 proposte univoche che consentono a Eviso di comparare il proprio piano tariffario con oltre 150 competitor. In questo modo i decision maker di Eviso hanno uno strumento in più per controllare rapidamente le strategie di prezzo della concorrenza nei minimi dettagli. 

Denny Terreno, Data Scientist & Software Developer di Eviso, ha commentato "Riteniamo che Nestore Price abbia potenzialità enormi perché potrà essere utilizzata in futuro in qualsiasi processo o algoritmo automatizzato, consentendo ad Eviso di rafforzare la propria offerta e confermandone la leadership nell’approccio data driven nel mercato delle commodities".

www.websim.it