ESPRINET - Risultati e dividendo meglio delle aspettative
confermiamo la view positiva
Esprinet ha riportato il set completo di risultati sul 4Q/FY22, che sono in linea con i risultati preliminari pubblicati il 23 di febbraio.
I principali dati finanziari non inclusi nei preliminari riguardano:
• EPS di 0.96 euro (+8% YoY vs. 0.89 euro nel 2021);
• Dividendo proposto di 0.54 euro vs. stime di Intermonte/Consenso di 0.54/0.50 euro, a cui corrisponde un pay-out ratio di circa il 56%.
I principali messaggi emersi dalla conference call, con riferimenti al 2023 fanno riferimento:
• Mix di fatturato in continuo miglioramento, caratterizzato da una sempre maggiore incidenza di prodotti a più alto margine. Le condizioni di mercato restano deboli per I principali prodotti della linea B2C (screens/devices), con fatturato atteso in flessione a cifra doppia nel 1Q23, mentre traspira maggiore ottimismo per il segmento B2B, atteso crescere in maniera solida, in linea con la strategia di crescita di PRT.
• Focus su cash conversion cycle e maggiore ritorno sul capitale, la domanda decrescente per PC e smartphone ha generato delle attività di de-stocking da parte dei retailers nel 4Q e causato di conseguenza un forte incremento delle rimanenze per PRT. L’obiettivo sul 2023 sarà quello di migliorare le dinamiche di NWC, con in particolare un miglioramento dei giorni magazzino e incrementare quindi il ROCE, focalizzando la propria strategia su segmenti a maggiore redditività.
• Nessuna guidance fornita, che, come di consueto, sarà rilasciata a valle dei risultati del 1Q 2023.