Esprinet - Perfeziona l'acquisto di Vamat

L’operazione ha controvalore massimo stimato in 18 milioni di euro. Al perfezionamento, la società ha corrisposto per cassa e utilizzando risorse disponibili, 12,6 milioni

esprinet_websim1

Esprinet, leader in Sud Europa nella distribuzione di prodotti high tech, ha perfezionato l'acquisizione della totalità di Vamat, società olandese attiva nella distribuzione B2B di tecnologie fotovoltaiche e Value Added Partner di Huawei.

L’operazione ha controvalore massimo stimato in 18 milioni di euro (il Prezzo Provvisorio) e soggetto a meccanismi di aggiustamento.

Al perfezionamento, Esprinet ha corrisposto per cassa e utilizzando risorse disponibili, 12,6 milioni di euro. 

Nel 2024, Vamat ha realizzato un fatturato consolidato pari a 46,5 milioni di euro, con un EBITDA di 2,7 milioni di euro.

Vamat, all’interno del Gruppo Esprinet, verrà mantenuta come entità giuridica separata e l’attuale direttore generale, Sander Binnema, assumerà l’incarico di amministratore delegato per garantire la continuità operativa.

Cosa fa Esprinet 

Esprinet è un abilitatore dell’ecosistema tecnologico che, con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale e sociale, favorisce la tech democracy.

Con un’offerta completa di consulenza, sicurezza informatica, servizi e prodotti in vendita o a noleggio attraverso una capillare rete di rivenditori professionali, Esprinet è il gruppo leader nel Sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo), quarto in Europa e fra i primi dieci a livello globale.

Intermonte copre il titolo Esprinet con giudizio BUY e target price pari a 6,70 euro. 

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim