ESPRINET - Acquisizione di Bludis nel segmento Solutions

FATTO
Esprinet , gruppo leader in Sud Europa nella consulenza, nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, ha annunciato ieri di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisto del 100% di Bludis S.p.a., società italiana specializzata nella distribuzione di soluzioni software negli ambiti Communication, Cybersecurity e IT Management, che lavora principalmente con Vendor innovativi ed emergenti.
Bludis conta 39 collaboratori e ha realizzato nel 2021 un fatturato pari a 12.9 mln ed un EBITDA pari a 2.2 mln ossia un margine del 17%, secondo quanto riportato nel comunicato stampa.
L’operazione valorizza la società ad un EV di 8.7 mln (soggetto a meccanismi di aggiustamento e basato su una PFN neutra) e verrà finanziata tramite cassa (7.0 mln al closing atteso questa settimana e la parte rimanente entro 6 mesi).
EFFETTO
Giudichiamo positivamente il fatto che Esprinet realizzi un’acquisizione nel segmento Solutions, ossia quello di distribuzione ICT ad alto valore aggiunto. Il target Bludis viene valutato ad un multiplo di 4.0x l'EV/EBITDA sul 2021. L’aggiunta di Bludis comporterebbe un miglioramento del consensus di EBITDA previsto nel 2023 intorno al +2%.
www.websim.it