ESPRINET - Acquista Sifar Group

La società rinforza nel business ad alta marginalità, ma anche sul fronte dell'economia circolare 

tech websim (2)

Esprinet , gruppo leader in Sud Europa nella consulenza, nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, ha acquistato la totalità di Sifar Group, società attiva dal 2012 nella distribuzione B2B di ricambi, componenti e accessori di prodotti di telefonia mobile e tablet.

Il prezzo è pari a 16 milioni di euro e sarà soggetto ad alcuni  meccanismi di aggiustamento. Alla data del closing, previsto nei primi giorni di agosto, saranno corrisposti per cassa, e utilizzando risorse disponibili, 9,3 milioni di euro. 

Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet, spiega così il razionale dell'operazione: "L’acquisizione di Sifar va inquadrata non solo nella più ampia strategia delineata nel piano industriale 2022-2024 di Esprinet di focalizzazione sulle linee di business altro marginanti – Sifar presenta un profilo di EBITDA superiore al 10% -, ma anche in relazione alla convinta adesione ai principi ESG del nostro Gruppo, che intende cogliere tutte le opportunità che si integrino in un quadro di sostenibilità, tra cui investimenti in prodotti e servizi “environmentally friendly”.

L'operazione rende Esprinet un player ancora più attivo sul fronte dell'economia circolare: "La distribuzione di componenti e parti di ricambio per la riparazione di smartphone e tablet mira ad estendere il ciclo di vita dei prodotti contribuendo a ridurre al minimo la produzione di rifiuti elettronici, rispondendo ai nuovi bisogni legati alla circular economy. L’operazione inoltre aggiunge un tassello importante al progetto EspriRent, che nei programmi futuri del Gruppo prevede anche la gestione del processo di ricondizionamento dei prodotti restituiti al termine del periodo di noleggio”, conclude Cattani. 

Sifar Group ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 21,6 milioni di euro (20 milioni di euro
nel 2021) e con un EBITDA pari a 2,3 milioni di euro (2,2 milioni di euro nel 2021). Il Patrimonio netto ammonta a 8 milioni di euro, evidenziando un surplus di liquidità pari a 3 milioni di euro (6,8 milioni di euro e 2,8 milioni di euro, rispettivamente, al 31 dicembre 2021).

 

A PROPOSITO DI ESPRINET

Esprinet è un abilitatore dell’ecosistema tecnologico che, con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale e sociale, favorisce la tech democracy. Con un’offerta completa di consulenza, sicurezza informatica, servizi e prodotti in vendita o a noleggio attraverso una capillare rete di rivenditori professionali, Esprinet è il gruppo leader nel Sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo), quarto in Europa e fra i primi dieci a livello globale.

 

www.websim.it

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria