ELICA - Preview sui conti del secondo trimestre
La società pubblicherà i dati del 2Q il 30 luglio.

Fatto
Ci attendiamo un trimestre coerente con le indicazioni fornite dal management durante la presentazione dei risultati del 1Q, ovvero un leggero miglioramento QoQ delle dinamiche dei volumi, mentre i prezzi dovrebbero rimanere sotto pressione per una intensa attività promozionale. Stimiamo quindi:
1) Un fatturato di Eu119mn, in calo del -5.2% YoY, ma in crescita dell’1.5% QoQ. A livello divisionale, ci aspettiamo un Cooking in calo del 3.6% YoY, come effetto di un calo nella parte Own Brands (-9.0%), mentre ci aspettiamo una continuazione dei miglioramenti visti nel 1Q per il segmento OEM, che ci aspettiamo in crescita del 4.8% nel 2Q, anche grazie ad una comparison base meno sfidante. Infine, ci attendiamo un business Motors in contrazione del -10.3%, penalizzato dalle dinamiche di domanda del segmento heating.
2) Ci aspettiamo un leggero miglioramento dei margini rispetto al 1Q, sebbene ancora ampiamente inferiori all’anno precedente per via degli importanti investimenti commerciali (riposizionamento strategico, sponsorizzazioni, partecipazione ad Eurocucina…), i minori prezzi di vendita e un mix di vendita meno favorevole. Ad attenuare questa pressione dovrebbe materializzarsi un effetto positivo dal calo dei prezzi delle materie prime. Nel complesso ci attendiamo quindi un EBIT Adj. di Eu2.3mn, con un margine del 2.0%, in contrazione di 4pp YoY, ma in miglioramento di 0.5pp QoQ.
3) Infine, ci aspettiamo una buona tenuta a livello di Debito, con un aumento solo marginale nel 2Q (Eu44.6mn dai Eu43.1mn di fine marzo), grazie ad una buona gestione del capitale circolante.
Effetto
La società pubblicherà i dati del 2Q il 30 luglio. Nel caso in cui le nostre attese si rivelassero esatte, il 2H implicito nelle nostre stime risul…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.