ELICA - Intervista al Presidente, Francesco Casoli, su Il Sole24Ore

Notizia positiva per la società

FATTO
Il Sole 24Ore di oggi pubblica un’intervista al presidente di Elica, Francesco Casoli. Nell’articolo, è menzionata l’ambizione di Casoli di fare “crescere di più” Elica, anche in segmenti diversi da quello delle cappe, che viene descritto come una nicchia dove Elica ha una posizione dominante (market share globale del 16%, in Italia del 60%).

Francesco Casoli viene intervistato come presidente dell’AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), ed è in tale ruolo che dà messaggi volti a tracciare delle best practices per gli imprenditori alla prese con difficili passaggi generazionali: “bisogna sfatare il tabù della vendita”, dice Casoli.

A riguardo del caso specifico di Elica, Casoli dice di non avere un successore e di valutare l’ipotesi della vendita per garantire un futuro all’impresa al termine della sua gestione.

EFFETTO
La visione di Francesco Casoli riguardo Elica era nota per quello che riguarda le ambizioni di crescita in segmenti di mercato ulteriori rispetto a quello delle cappe. Il suo discorso riguardo alla possibilità di una vendita futura non è cosi sorprendente a nostro parere, in quanto l’azienda ha già nel suo capitale da anni la presenza di industriali e fondi di investimento (Whirlpool ha ceduto la sua quota a TIP nel 2019). In ogni caso ci sembra che l’ipotesi sia stata messa sul tavolo soprattutto per dare un esempio chiaro agli imprenditori famigliari italiani dell’approccio che consiglia loro come presidente dell’AIDAF.

Giudizio MOLTO INTERESSANTE su Elica , target price a 5,20 euro. 

www.websim.it