Eles - Ue, spese per la difesa escluse dal deficit
La Commissione Europea proporrà di esentare temporaneamente gli investimenti dei singoli Stati dai limiti Ue sulla spesa pubblica

Dopo l'annuncio del programma sulla difesa avvenuto a Danzica, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, è tornata di nuovo sull'argomento.
Secondo le parole della von der Leyen, la Commissione Europea proporrà di esentare gli investimenti degli Stati membri sulla difesa dai limiti Ue sulla spesa pubblica. Una scelta in linea con le recenti proposte del Governo italiano.
"Voglio che gli Stati membri aumentino significativamente le loro spese per la difesa e proporremo un ampio pacchetto di misure e strumenti", ha dichiarato von der Leyen durante la conferenza sulla sicurezza di Monaco di venerdì 14 febbraio.
La notizia oggi sta facendo schizzare al rialzo tutti i titoli europei del settore, come BAE Systems +7%, Hensoldt +11%, Renk, +13%, Rheinmetall +8%. Fra i titoli nostrani: Leonardo +5%, Fincantieri +3%.
Eles, fornitore a livello mondiale di soluzioni per il test di dispositivi a semiconduttore, opera nel settore della difesa attraverso la sua divisione Aerospace & Defense, che incorpora la controllata CBL Electronics
In occasione dell'annuncio della von der Leyen a Danzica, il Presidente del Cda di Eles, Antonio Zaffarami, ha dichiarato: "Ci aspettiamo un aumento della domanda di tecnologie avanzate, in quanto gli investimenti nella difesa comportano una maggiore richiesta di soluzioni elettroniche sofisticate per radar, comunicazioni sicure e sistemi di monitoraggio, settori in cui CBL Electronics è particolarmente attiva. La spinta verso una maggiore cooperazione tra le aziende del settore potrebbe aprire nuove opportunità di partnership e contratti di fornitura. Inoltre, l'afflusso di capitali pubblici e privati potrebbe portare nuove opportunità di finanziamento per progetti di ricerca e sviluppo, in particolare per tecnologie avanzate destinate alla difesa e all’aerospazio. L’obiettivo di von der Leyen di investire in nuove tecnologie per la difesa potrebbe stimolare lo sviluppo di soluzioni all'avanguardia. CBL Electronics potrebbe essere al centro di questa evoluzione, contribuendo con la propria expertise nella creazione di soluzioni elettroniche all’avanguardia".
Cosa fa Eles
Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”. Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test. Eles annovera tra i propri clienti aziende multinazionali produttrici di semiconduttori e produttori di moduli elettronici per il settore automotive ed il Settore I&D. La strategia di Eles prevede, oltre ad una crescita per linee interne tramite la penetrazione in nuovi mercati, l’ulteriore diversificazione della clientela e il miglioramento delle soluzioni già offerte ai clienti, una crescita per linee esterne mediante acquisizioni funzionali ad un più veloce sviluppo commerciale nei Paesi esteri.