TEMI CALDI

Eles - Nuova commessa in ambito aerospace, si rinforza in America

Il cliente è riconosciuto a livello mondiale per le tecnologie di lancio spaziale e le infrastrutture orbitali avanzate

Elettronica_websim7

Eles ha ricevuto un nuovo ordine da parte di un primario player statunitense nel settore aerospaziale e delle comunicazioni satellitari.

Questa nuova commessa, che rafforza la presenza della società in Nord America, riguarda i Sistemi di Test, come la piattaforma ARTmp e la metodologia proprietaria RETE. Si tratta un approccio innovativo sviluppato nel 2015, che comporta il coinvolgimento diretto con il cliente nelle attività ingegneristiche, in modo da raggiungere il livello "Zero difetti" nell'ambito della funzionalità dei chip.

Antonio Zaffarami, Presidente, ha dichiarato: "Questa commessa non arriva dai fabbricanti di silicon chip, ma da chi utilizza i chips in mission critical applications come lo SPACE, una delle aree di applicazione con le esigenze più elevate in termini di affidabilità. Abbiamo investito in modo mirato per rendere la piattaforma ARTmp capace di gestire con flessibilità scenari di test complessi e dinamici, integrando capacità diagnostiche avanzate direttamente nella fase di qualifica. L’interesse di un attore globale del settore spaziale testimonia non solo la rilevanza della nostra offerta, ma anche la coerenza della nostra visione: presidiare verticali ad altissima criticità tecnica dove test e affidabilità diventano asset strategici. In quest’ottica, Eles  prosegue il proprio posizionamento come abilitatore tecnologico per mercati dove il fallimento non è un’opzione.”

Francesca Zaffarami, CEO ha aggiunto: “Questo risultato rafforza ulteriormente la presenza di Eles nel mercato americano, non solo dei fabbricanti di semiconduttori, ma anche degli utilizzatori di chips per nuove applicazioni mission critical, confermando il potenziale di crescita della Divisione Semiconductor grazie a una strategia che combina innovazione, prossimità al cliente per innovare insieme il processo affidabilistico con le modalità learn from failures.”

 

Cosa fa Eles

Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”. Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test. Eles annovera tra i propri clienti aziende multinazionali produttrici di semiconduttori e produttori di moduli elettronici per il settore automotive ed il Settore I&D. La strategia di Eles prevede, oltre ad una crescita per linee interne tramite la penetrazione in nuovi mercati, l’ulteriore diversificazione della clientela e il miglioramento delle soluzioni già offerte ai clienti, una crescita per linee esterne mediante acquisizioni funzionali ad un più veloce sviluppo commerciale nei Paesi esteri. 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria