Eles, all'evento "Semiconductor and AI Collaboration Italy-Vietnam"

Il ceo Zaffarami: opportunità fondamentale per consolidare la nostra presenza in un mercato strategico come quello asiatico

Elettronica_websim3

Eles, fornitore a livello mondiale di soluzioni per il di test di dispositivi a semiconduttore, parteciperà al workshop internazionale dal titolo "Semiconductor and AI Collaboration Italy-Vietnam", che si svolgerà il 29 maggio 2025 in Vietnam.

L’evento è stato organizzato dall'Ambasciata d'Italia ad Hanoi e dal National Innovation Center (NIC), per promuovere la collaborazione tra le eccellenze italiane e vietnamite nel settore dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale. Vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti di aziende ed istituzioni italiane e vietnamite, tra cui STMicroelectronics e vari centri di ricerca.

“Partecipare a questo workshop rappresenta per Eles un'opportunità fondamentale per consolidare la nostra presenza in un mercato strategico come quello asiatico, che sta investendo con grande impegno nel settore dei semiconduttori,” ha dichiarato Francesca Zaffarami, CEO di Eles “Il workshop si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia e Vietnam, come sottolineato da un recente articolo. La notizia rilasciata dal governo vietnamita che ha ufficialmente approvato la costruzione della prima fabbrica in Vietnam (fonte: HWUpgrade) non solo segna un traguardo importante per il Paese, ma anche una nuova frontiera per Eles, che ha sempre avuto come obiettivo quello di supportare i produttori con tecnologie di test all’avanguardia.”

Il Presidente di Eles Antonio Zaffarami dichiara:” L'evento rappresenta un’importante occasione di dialogo tra industrie e istituzioni italiane e vietnamite, con l’obiettivo di sviluppare sinergie nel campo delle tecnologie avanzate. La nostra esperienza nelle soluzioni di test per semiconduttori avanzati, un settore cruciale per l’industria dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale, ci consente di contribuire attivamente all’evoluzione di questo ecosistema tecnologico. Eles è pronta a contribuire al successo di questa nuova fase del Vietnam nel settore dei semiconduttori, portando la nostra expertise e soluzioni innovative per rispondere alle sfide di qualità e affidabilità che un mercato in rapida espansione come questo richiede.”

Cosa fa Eles

Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”. Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test. Eles annovera tra i propri clienti aziende multinazionali produttrici di semiconduttori e produttori di moduli elettronici per il settore automotive ed il Settore I&D. La strategia di Eles prevede, oltre ad una crescita per linee interne tramite la penetrazione in nuovi mercati, l’ulteriore diversificazione della clientela e il miglioramento delle soluzioni già offerte ai clienti, una crescita per linee esterne mediante acquisizioni funzionali ad un più veloce sviluppo commerciale nei Paesi esteri.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim