El.En. +7% Risultati superiori alle attese, guidance 2025 migliorata
La partenza d’anno è stata nettamente superiore a quanto ci aspettassimo
Fatto
Prezzo in forte rialzo a valle dei risultati.
La società ha riportato risultati superiori alle attese su tutte le metriche, beneficiando di una forte partenza d’anno in entrambe le divisioni. Nello specifico:
Fatturato pari a Eu140.9mn, in crescita dell’8.8% rispetto al 1Q24. Il business medicale è cresciuto dell’8.2% nel 1Q, superando la nostra attesa che era per una crescita di c. il 5%. Forte crescita in tutti i segmenti principali con l’Estetica in rialzo dell’8.7% (principalmente grazie alle applicazioni anti-aging), Chirurgia in rialzo del 9%, Terapia del 13% e servizi medicali in rialzo del 5.9%. Il settore industriale (al netto del business del taglio industriale cinese per cui è in corso la cessione) ha mostrato una crescita sorprendente e pari al 10.2%, grazie ad una crescita del 14.4% nel segmento del taglio e del 9.2% nel segmento della Marcatura. A livello geografico segnaliamo la forte crescita dell’Italia (+28.4% YoY), anche grazie al confronto con un 1Q24 piuttosto debole.
Gross margin del 44.7%, in leggero aumento rispetto allo scorso anno (+0.2pp). Tuttavia, occorre evidenziare come il risultato dello scorso anno beneficiasse di un provento straordinario di c.Eu1.9mn relativo ai rimborsi assicurativi per l’alluvione, mentre il 2025 beneficia di crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo per circa Eu650k. Escludendo questi elementi, il gross margin sarebbe aumentato di circa 1pp YoY, beneficiando soprattutto di un miglior mix di vendita nel medicale.
EBIT di Eu17.4mn, in crescita di quasi Eu2mn e con un margine in miglioramento di 0.4pp. Escludendo i proventi non ricorrenti prima discussi, il margine sarebbe migliorato di circa 1.4pp.
Net cash di Eu107.5mn, nettamente migliore rispetto alla nostra stima (Eu80.6mn) grazie ad un minore assorbimento di circolante rispetto alla consueta stagionalità del business, che ha portato la Posizione di Cassa Netta a scendere di soli Eu3mn QoQ.
Effetto
La partenza d’anno è stata nettamente superiore a quanto ci aspettassimo e ha portato la società a rivedere la formulazione della guidance, che ora pr…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.