Ecosuntek - Semestre di volumi in crescita, in tutti gli ambiti
In forte crescita l'area distribuzione, nella parte energia elettrica e nel gas. Il canale produzione ha accelerato nel 2° trimestre, dopo una prima parte d'anno di basso irraggiamento

Ecosuntek ha comunicato di aver registrato nei primi sei mesi del 2025 una crescita dei principali indicatori di performance: il titolo sale del 5% a 2,18 euro, un prezzo che si traduce in una capitalizzazione di 37,5 milioni di euro.
L'energia prodotta dagli impianti di proprietà registra una crescita di quasi il 2% anno su anno, a 9.230 MWh. La società di Gualdo Tadino (Perugia) attiva anche nella distribuzione di energia prodotti da impianti green, spiega nel comunicato che nel secondo trimestre, complice un miglioramento delle condizioni di irraggiamento, si è registrato un forte recupero della produzione. L'incremento è in linea con le attese degli analisti: l'accelerazione di questa linea di business si dovrebbe vedere nella seconda parte dell'anno. Vista che i prezzi sono fissati in anticipo e sono noti, è già possibile affermare oggi che i ricavi avranno di certo il segno positivo davanti alla variazione anno su anno: solo qualche mese fa, per effetto delle condizioni meteo sfavorevoli, questa ipotesi sembrava poco probabile.
Molto più forte è stata la performance dell'area distribuzione. Le vendite di energia elettrica sono salite complessivamente del 128% a 522.360 MWh. I volumi del canale di distribuzione diretto si sono circa quadruplicati a 193.273 MWh, quelli girati a grossisti e rivenditori sono saliti del 133%.
L'allargamento della base clienti ottenuto dalla società del fotovoltaico grazie all'introduzione di specifiche strategie commerciali, ha provocato un balzo dei volumi totali di gaS naturale venduti, +274% a 30,9 milioni di metri cubi.
I punti di fornitura di energia elettrica (POD) sono raddoppiati a 144.943, con un importante contributo alla crescita arrivato dai resellers, +129% a 118.746. I punti di riconsegna del gas (PDR) aumentano del 91% a 34.809.
Il CEO Matteo Minelli, dichiara nel comunicato che gli indicatori di performance del primo semestre, "confermano la validità del nostro modello di business", la crescita di tutte le metriche è arrivata in un "contesto macroeconomico complicato e incerto", per cui, è ragionevole guardare "con ragionevole ottimismo alla seconda metà dell'esercizio".
L'opinione di Websim Corporate Research
Websim Corporate Research copre il titolo della capogruppo Ecosuntek con un rating BUY e target price a 4.75 euro.
Chi è e cosa fa Ecosuntek in breve
Ecosuntek, primario player del settore energetico dall’animo green. Fondata nel 2008 e quotata all’EGM dal 2014, Ecosuntek si è affermato negli anni come primario player integrato verticalmente nel settore delle energie rinnovabili. Con un valore della produzione FY24 prossimo a €750 milioni, la Società, particolarmente sensibile al tema della sostenibilità presidia oggi l’intera catena del valore della filiera energetica, dalla generazione alla distribuzione, sia all’ingrosso che al dettaglio, a clientela domestica e non.
* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane