DOXEE - Aziende, aumenta la diffusione della firma elettronica
E' quanto emerge dall'ultimo studio elaborato dall’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano

In Italia l'e-commece B2B, ossia l'insieme delle transazioni e ordini digitali fra imprese, fa piccoli passi avanti. Nel 2022, ha raggiunto 468 miliardi di euro, in crescita del +3% su base annua.
E' quanto emerge dall'ultimo studio elaborato dall’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano, e commentato da Osservatorio.net.
L'incidenza delle transizioni digitali fra imprese tuttavia è ancora bassa, e si ferma al 21% del totale, tranne che per la la fatturazione elettronica e la firma digitale.
A rimanere indietro è soprattutto la fase dei gestione dell'ordine. Infatti, solo il 34% delle imprese italiane emette Documenti di Trasporto Digitali, e solo una su quattro li riceve.
Sul fronte della fatturazione elettronica invece la musica è diversa. In quest'ambito, l'Italia detiene un primato, grazie alla normativa che ha introdotto l'obbligo di fattura digitale.
Cresce invece la diffusione della firma informatica, ormai adottata dalla metà delle imprese italiane.
I certificati di firma attivi hanno superato i 29 milioni, +0,4% sul 2021, e +33% rispetto al pre-pandemia.
La conservazione digitale dei documenti è stata invece spinta dalle nuove nuove linee guida AgID. Quest'ultime prevedono a carico delle imprese la redazione di un manuale di conservazione e la nomina di un responsabile alla conservazione.
La notizia è positiva per tutte le aziende che operano nel settore, come Doxee , società high-tech attiva anche nell’ambito della fatturazione elettronica e della firma digitale.
Doxee è un’azienda Hi-Tech multinazionale leader nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), del Paperless e della Digital Customer Experience.
L’offerta di Doxee è strutturata secondo tre linee di prodotto.
La document experience (dx) è relativa alla produzione, distribuzione e archiviazione digitale dei documenti.
L'Interactive experience (ix) è impiegata per la costruzione di relazioni digitali interattive, caratterizzate da un alto livello di personalizzazione e bidirezionalità (micro-siti e video personalizzati).
La paperless experience (px) riguarda la fatturazione elettronica, la conservazione digitale a norma e l’ordinazione elettronica.
www.websim.it