DOXEE - Aziende, aumenta la diffusione della firma elettronica

E' quanto emerge dall'ultimo studio elaborato dall’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano

Linee luminose che simboleggiano la comunicazione digitale.

In Italia l'e-commece B2B, ossia l'insieme delle transazioni e ordini digitali fra imprese, fa piccoli passi avanti. Nel 2022, ha raggiunto 468 miliardi di euro, in crescita del +3% su base annua. 

E' quanto emerge dall'ultimo studio elaborato dall’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano, e commentato da Osservatorio.net. 

L'incidenza delle transizioni digitali fra imprese tuttavia è ancora bassa, e si ferma al 21% del totale, tranne che per la la fatturazione elettronica e la firma digitale.

A rimanere indietro è soprattutto la fase dei gestione dell'ordine. Infatti, solo il 34% delle imprese italiane emette Documenti di Trasporto Digitali, e solo una su quattro li riceve. 

Sul fronte della fatturazione elettronica  invece la musica è diversa. In quest'ambito, l'Italia detiene un primato, grazie alla normativa che ha introdotto l'obbligo di fattura digitale. 

Cresce invece la diffusione della firma informatica, ormai adottata dalla metà delle imprese italiane.

I certificati di firma attivi hanno superato i 29 milioni, +0,4% sul 2021, e +33% rispetto al pre-pandemia. 

La conservazione digitale dei documenti è stata invece spinta dalle nuove nuove linee guida AgID. Quest'ultime prevedono a carico delle imprese la redazione di un manuale di conservazione e la nomina di un responsabile alla conservazione. 

La notizia è positiva per tutte le aziende che operano nel settore, come Doxee , società high-tech attiva anche nell’ambito della fatturazione elettronica e della firma digitale. 

 

A PROPOSITO DI DOXEE

Doxee è un’azienda Hi-Tech multinazionale leader nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), del Paperless e della Digital Customer Experience.

L’offerta di Doxee è strutturata secondo tre linee di prodotto. 

La document experience (dx) è relativa alla produzione, distribuzione e archiviazione digitale dei documenti. 

L'Interactive experience (ix) è impiegata per la costruzione di relazioni digitali interattive, caratterizzate da un alto livello di personalizzazione e bidirezionalità (micro-siti e video personalizzati). 

La paperless experience (px) riguarda la fatturazione elettronica, la conservazione digitale a norma e l’ordinazione elettronica. 

 

www.websim.it 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria