DIGITOUCH - Acquista MobileSoft e si rinforza in ambito Mobile & Fintech

Digitouch , gruppo specializzato in cloud marketing, ha acquistato il 60% di MobileSoft per 3,6 milioni di euro. La cifra di 3,2 milioni sarà corrisposta in contanti, il resto attraverso azioni proprie Digitouch. Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre 2023.
Il restante 40% verrà acquistato in due tranche entro il 2025 e il 2027.
MobileSoft, che realizza soluzioni informatiche ed è leader in ambito Mobile & Fintech, opera in Italia dal 2004. Vanta un importante portafoglio clienti in ambito Finance, Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione. È attiva nei Mobile services e nei Fintech Services, ed ha un’elevata specializzazione negli ambiti delle Sales Mobile apps e delle Integrazioni dei Servizi di pagamento online. La sua offerta è fortemente complementare con quella di Digitouch, si legge nella nota. Nel corso della sua storia, ha realizzato oltre 2.000 applicazioni Mobile.
Con l’operazione, il Gruppo Digitouch punta a rafforzare la sua proposizione MTE (Marketing, Technology e Ecommerce) soprattutto negli ambiti Mobile Services e Fintech Services, due fra i segmenti stimati a maggior tasso di crescita in Italia nei prossimi anni.
MobileSoft prevede, nel 2022, di realizzare 6 milioni di Euro di fatturato, con un EBITDA di 900mila/1 milione di Euro ed una crescita sull’esercizio 2021 di oltre il 20%.
In Italia gli investimenti in soluzioni di cloud marketing, da parte di aziende medio-grandi e della Pubblica Amministrazione, rappresentano un potenziale di oltre 200 miliardi di Euro al 2030. Di questi, oltre 10 miliardi saranno destinati alle App ed alle soluzioni di mobility, mentre al settore Fintech andranno oltre 12 miliardi di Euro. Si tratta di una crescita importantissima, con CAGR vicino al 50%.
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente della Digitouch, commenta così l’operazione: "Dopo le acquisizioni di Purple Ocean e Meware, che ci hanno permesso di offrire soluzioni di cloud marketing, il Gruppo realizza oggi una terza importantissima operazione societaria in ambito tecnologico, rafforzando la propria posizione di mercato e allargando il proprio perimetro di offerta ai servizi Fintech e Mobile. L'accordo vincolante siglato oggi consente al nostro Gruppo di poter beneficiare di nuove opportunità di up-selling e cross-selling…Riteniamo questa operazione fondamentale per gli obiettivi di crescita di medio termine che ci siamo dati".
www.websim.it