DE' LONGHI - Capital Market Day: nuovi target 2026 sopra le attese

Il caffè resta il motore della crescita e il segmento con il maggior potenziale in termini di espansione geografica e sviluppo prodotto.

Caffè_websim3

Fatto

De’Longhi ha pubblicato nella tarda serata di ieri il comunicato stampa relativo al Capital Market Day, che si terrà questa mattina presso l'Headquarters della società con l'indicazione dei principali obiettivi finanziari per il periodo 2024-2026 e delle linee guida strategiche.

Il caffè è stato indicato come il principale motore di crescita del Gruppo seguito dagli altri segmenti.

Target finanziari

- CAGR Ricavi 2024-2026 +7%/+9% (inclusa La Marzocco) equivalente ad una crescita mid-single digit a perimetro costante;

- Redditività in miglioramento di 130-230bps entro il 2026, rispetto al 14,4% nel 2023;

- Generazione di cassa, prima dei dividendi e di eventuali operazioni straordinarie, prevista in media tra Eu280m e Eu320m all'anno, dopo circa Eu150m annuali CAPEX;

- Utilizzo della liquidità: focalizzazione sulle possibili opportunità di crescita esterna per l'espansione geografica e di prodotto;

- Pay-out di periodo confermato al 40%;

Ricavi

La crescita è attesa da una costante espansione organica (mid-single-digit) unitamente ad un ulteriore sviluppo e rafforzamento del business nel settore del caffè (sia domestico che professionale) e in quello della nutrizione e preparazione dei cibi.

Brad Pitt viene confermato ambasciatore globale del marchio nell'area del caffè domestico.

Geografie

L'Europa sarà sostenuta dalla forza dei principali marchi nel settore del caffè e della nutrizione, con l'espansione di altre categorie come l’ironing.

Espansione geografica del brand Nutribullet e continua sofisticazione delle macchine da caffè.

Americhe e Asia Pacifico: si prevede che il caffè veda una maggiore penetrazione oltre allo sviluppo dei segmenti ad alto potenziale del nutrition e food preparation facendo leva sul lancio di nuovi prodotti.

Categorie di Prodotto

Il caffè è uno dei principali driver di espansione trainato sia dal segmento domestico (maggiore diffusione del caffè espresso, introduzione di un'ampia varietà di bevande a base di caffè, domanda Beans to Cup) che professionale: l'aggregazione tra La Marzocco ed Eversys consentirà sinergie sia commerciali sia industriali per servire un mercato in continua espansione.

Food preparation: si farà leva sull'interesse sempre più elevato verso l'alimentazione e uno stile di vita più sano. Il piano prevede anche un contributo positivo dai prodotti del condizionamento, della cura della casa e dell’ironing che continuano a godere di un interessante posizionamento di mercato.

Redditività

La crescita dei volumi, il contributo positivo del price-mix, unitamente alle efficienze produttive, sono le leve per il raggiungimento degli obiettivi di redditività attesi, consentendo al contempo di rafforzare ulteriormente gli investimenti in media e comunicazione sui principali marchi del Gruppo.

Effetto

Pochi i dettagli nel comunicato oltre agli obiettivi finanziari che sembrano raggiungibili con una strategia in continuità con il passato. Oggi il …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim