CY4GATE - Si aggiudica tre progetti triennali del totale di 1,7 mln

La società rinforza il portafoglio ordini 

Cyber_security5_Articolo

Cy4gate si è aggiudicata tre bandi internazionali di ricerca nel contesto dell’European Defence Fund (EDF) e del Digital Europe Programme (DEP). 

I bandi, che incrementeranno il backlog di Gruppo, hanno un valore complessivo di circa 1,7 milioni di euro in 3 anni a partire dal 2025. 

L’European Defence Fund (EDF) è un fondo europeo istituito per potenziare la ricerca nella difesa, compresa quella cibernetica. Cy4gate parteciperà a due progetti. Il primo, denominato “Ecysap Eye”, mira a realizzare una piattaforma Europea di cyber situational awareness per comprendere meglio ciò che avviene nello spazio cyber. ll progetto, della durata di 3 anni e del valore complessivo di circa € 37 milioni, vede come protagoniste aziende ed enti di ricerca di otto nazioni. 

Il secondo, FMB Tech, ha l’obiettivo di definire le migliori tecnologie per lo sviluppo dei Main Battle Tank del futuro, mezzi in dotazione alle forze armate terrestri che dovranno affrontare i nuovi e complessi scenari operativi. Il progetto ha una durata di 3 anni e un valore complessivo di circa 20 milioni distribuito tra aziende e istituzioni accademiche di 13 nazioni europee.

Il Digital Europe Programme (DEP) vuole sostenere la trasformazione digitale dell’industria, in particolare sui temi di calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing), intelligenza artificiale, cibersicurezza e competenze digitali avanzate.

In quest'ambito, Cy4gate parteciperà al progetto  “Italian Digital Media Observatory” (IDMO), 
che, attraverso specifiche tecnologie, mira ad individuare le fake news che creano disinformazione. Cy4Gate fornirà il proprio contributo sul tema dell’AI.

Emanuele Galtieri, CEO e General Manager di Cy4gate Group ha commentato: “Abbiamo sviluppato internamente rilevanti skill tecniche con risorse umane che posseggono un profondo livello di conoscenza degli specifici domini in cui operiamo. E questo che ci ha permesso di essere riconosciuti anche a livello internazionale e in contesti molto competitivi, ammettendoci a partecipare a progettualità d’avanguardia del dominio del digitale e della cyber. Le innovazioni molto disruptive nel digitale nascono spesso su input e iniziativa del mercato Defence trattandosi di sistemi realizzati per agire in scenari operativi spesso estremi. E l’essere a bordo di queste progettualità con partner di spessore e provenienti da tutti i paesi dell’UE rappresenta per noi una grande opportunità di crescita che intendiamo cogliere e capitalizzare per non essere followers in ambiti che impiegano tecnologie sottoposte a rapida obsolescenza. Avere inoltre l’opportunità di contribuire ad un tema oggi molto caldo quale quello della individuazione e gestione in tempo reale delle fake news con il ricorso a nuovi algoritmi di AI, ci permetterà di aprirci verso nuovi contesti ancora poco esplorati che aggiungeranno ulteriore valore ai prodotti di decision intelligence in portafoglio”.

 

A PROPOSITO DI CY4GATE

Cy4gate Group è stata concepita per progettare, sviluppare e produrre tecnologie e prodotti, sistemi e servizi, che siano in grado di soddisfare i più stringenti e moderni requisiti di Cyber Intelligence & Cyber Security espressi dalle Law Enforcement Agencies, Forze Armate, Istituzioni e Aziende, sul territorio nazionale e sul mercato estero. 

Cy4gate  opera nel mercato cyber a 360°, con prodotti proprietari che soddisfano sia le esigenze di raccolta e di analisi delle informazioni che di sicurezza.

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria