CY4GATE - Acquisizione del 55% della società francese di cybersecurity Diateam

FATTO
CY4Gate ha annunciato ieri sera di aver sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisizione del 55% della società francese di cybersecurity Diateam.
Il valore implicito da questa transazione per il 100% di Diateam sarebbe di circa 10 mln.
Il closing dell’operazione è soggetto ad alcune autorizzazioni ed è previsto entro fine 2022.
Diateam è una società basata a Brest (Francia) che impiega 25 persone ed è specializzata nello sviluppo di tecnologie di cybersecurity, con un’offerta innovativa di “hybrid cyber range” (soluzione per simulare duplicazioni delle rete IT e OT per scopi di test e validazione della cyber resilience) ed anche con competenze in altri servizi di cybersecurity come l'incident response e la formazione.
Nel 2021, Diateam ha realizzato ricavi pari a 2.2 mln (+18% YoY, 56% in Francia e 44% all’estero, 50% dei ricavi nel settore defense e 70% realizzato con prodotti propri), un EBITDA di 0.6 mln (+40% YoY), ossia un margine del 27% (+4pp YoY), ed una PFN positiva per 1 mln.
Il deal valuta Diateam ad un EV di circa 9 mln, ossia un multiplo EV/Sales ‘21 di 4x (vs multiplo Pro-Forma di CY4 che stimiamo a 3.5x) ed un multiplo EV/EBITDA ’21 di 15x (vs multiplo Pro-Forma di CY4 che stimiamo a 12x).
EFFETTO
CY4gate continua l’esecuzione della sua strategia di internazionalizzazione e di crescita esterna con questo deal. CY4 rafforza la sua presenza in Europa, già migliorata a seguito dell’acquisizione di Aurora perfezionata a marzo 2022 (con presenza significativa in Spagna) aumentando la sua presenza in un altro primario paese Europeo.
Pensiamo che l’acquisizione sarà finanziata sfruttando le linee di credito per capex contrattualizzate al momento dell’acquisizione di Aurora, rispetto alle quali CY4 aveva ancora a disposizione 32.5 mln (45 mln complessivo, 12.5 mln usati nel deal con Aurora).
Giudizio MOLTO INTERESSANTE su CY4Gate , target price a 16 euro.
www.websim.it