CROWDFUNDME - Colvin acquista Bloovery, nuova Exit per gli emittenti del portale

CrowdFundMe è l'unica piattaforma di equity crowdfunding quotata, oggi è poco mossa. 

Le Exit realizzate dagli emittenti di CrowdFundMe salgono a dieci. Questa settimana è stata infatti annunciata l’acquisizione di Bloovery, piattaforma digitale per la vendita di fiori e piante con sede a Milano, da parte di Colvin, gruppo di Barcellona focalizzato sulle tecnologie per l’industria della floricoltura.

Tramite CrowdFundMe, Bloovery ha raccolto oltre 64.000 euro nel 2017 da 31 soci, che quindi monetizzeranno i propri investimenti realizzando una plusvalenza. A questa bisogna aggiungere i benefici fiscali di cui gli stessi hanno goduto, grazie allo status di startup innovativa dell’emittente. 

I fondi raccolti tramite Equity Crowdfunding sono stati fondamentali per sostenere le fasi iniziali di crescita di Bloovery, che ha incrementato il proprio business fino a diventare il target del gruppo spagnolo Colvin. 

Quest’ultimo ha infatti trovato nell’emittente di CrowdFundMe un obiettivo strategico per consolidarsi sul mercato italiano, ampliando un ecosistema digitale che connette coltivatori, grossisti, fioristi e clienti.

E questo caso di successo conferma la rigorosa modalità di selezione del portale. 

La crescita delle emittenti del portale è messa nero su bianco dall’Equity Crowdfunding Index, ovvero il Nav (Net Asset Value) elaborato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle aziende che hanno chiuso raccolte di successo. Secondo i dati più aggiornati dell’ateneo milanese (febbraio 2022), CrowdFundMe registra un risultato superiore alla media nazionale: 242 contro 171.

Tra le precedenti Exit di CrowdFundMe si possono segnalare, ad esempio, CleanBnB (società leader negli affitti brevi) e innovative-RFK (holding industriale che investe in startup e PMI innovative), che si sono quotate rispettivamente sulla Borsa milanese e su Euronext Paris.

"Siamo molto soddisfatti dell’Exit di Bloovery – dichiara Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe – Questo è un altro caso concreto della doppia missione della nostra società: da un lato aiutare le imprese innovative a raccogliere capitali e crescere, dall’altro permettere agli investitori di ottenere un ritorno economico. Un tema ora più che mai importante, perché con gli attuali livelli d’inflazione lasciare i soldi sul conto corrente comporta un’erosione impressionante del loro valore. L’Equity Crowdfunding e CrowdFundMe hanno dimostrato ancora una volta di essere strumenti fondamentali per investire con profitto."
 

www.websim.it