CLEANBNB - Turismo, nel 2022 spesi 77 miliardi dai viaggiatori stranieri

CleanBnB è una società attiva nel settore degli affitti brevi.
In Italia il turismo è in forte ripresa. È quanto si evince dalle ricerche condotte da Enit e Unioncamere con Isnart, e presentate ieri al Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano.
Nel 2022, i viaggiatori stranieri in Italia hanno speso 77 miliardi, introito che è frutto dell’incremento delle presenze, pari al +16,7%, e delle spese, pari al +17,4% rispetto al 2021.
Le spese, sostenute da 770 milioni di turisti, sono state ripartire fra gli alloggi in strutture ricettive e in abitazioni private, come appartamenti in affitto.
Ma le previsioni sono rosee anche per il 2023: "Il 37,7% degli intervistati afferma di avere intenzione di venire in Italia nel 2023. Si registrerebbe, così, un aumento pari a circa l’8% rispetto al dato dell’ultimo quinquennio. In base alle previsioni, la platea dei turisti dovrebbe essere composta per il 14,6% da spagnoli, per il 12,7% da statunitensi e per il 12,3% e 12,2% da svizzeri e austriaci. Il picco di turisti dovrebbe coincidere con la stagione estiva, che dovrebbe ospitare circa la metà del flusso complessivo", dichiara Ivana Jelinic, ceo di Enit
www.websim.it