CIRCLE +1,6% Chiuso con successo TEBETS, il progetto per la sicurezza nei terminal

Il progetto ha coinvolto Circle, Mesa, Terminal San Giorgio e Università degli studi di Genova
02ec8d3cf76443c28a3f2086a3d6bb9a

Circle , PMI innovativa che opera nella digitalizzazione del settore portuale, della logistica intermodale e della dematerializzazione delle procedure operative e doganali, è in rialzo del +1,6% a 3,84 euro. 

Si è chiuso con successo il progetto TEBETS, vincitore del bando del Competence Center nazionale START 4.0., che ha avuto la durata di un anno e ha coinvolto Circle, Mesa, Terminal San Giorgio e Università degli studi di Genova, per un finanziamento complessivo di circa 200.000 euro. 

Grazie all’impiego di realtà virtuale e aumentata, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data e IoT, è stato creato un Digital Twin, ovvero una rappresentazione digitale "gemella" delle operazioni tipiche che avvengono all’interno di un terminal, con l’obiettivo di aumentarne il livello di sicurezza in caso di eventi critici.

In dettaglio, è stata simulata una situazione di pericolo nell’area portuale, durante la quale gli algoritmi hanno individuato i percorsi meno rischiosi per i dipendenti, comunicandoli anche tramite il sistema di messaggistica integrata. Le simulazioni hanno permesso di stimare una riduzione dell’incidentalità del 30% circa. 

La nuova tecnologia renderà possibile la gestione informatizzata delle operazioni, limitando l’intervento umano e adottando processi automatizzati in tutte le situazioni in cui la rapidità di azione è determinante, quali l’attuazione del piano di evacuazione e l’attivazione delle squadre di soccorso in caso di emergenza. 


www.websim.it