CASTA DIVA - Ottimismo sul mercato pubblicitario per il 2024
Lorenzo Sassoli de Bianchi (Upa): "Il sentiment è di fiducia"

Il 2023 è stato un anno di crescita per il settore pubblicitario. "Penso che il dato definitivo sarà superiore alle nostre ultime stime del +2,5%, arrivando vicino al +3%, novembre e dicembre sono stati molto positivi". Sono le parole di Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di Upa, (associazione delle aziende che in investono in pubblicità), riportate da Engage.
Nonostante alcune incertezze, derivanti dalla situazione geopolitica ed economica, e dalla possibile recessione in Germania, Sassoli de Bianchi è ottimista anche sul 2024: "Si naviga a vista ma il sentiment è di fiducia. Dopo un 2023 che è andato molto bene, mantenere almeno il livello di investimenti dell’anno è un obiettivo a cui possiamo mirare. Se poi potremo fare qualcosa in più, tanto meglio. Ma non mi sbilancio perché la grande incertezza ci obbliga alla prudenza".
Casta Diva Group , PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan, attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, opera anche nel settore pubblicitario.
Nel novembre 2023, la società ha acquistato la totalità di Akita Film, una delle più importanti case di produzione di spot pubblicitari in Italia. Akita Film ha concluso il 2022 con un valore della produzione pari a 14,7 milioni e con Ebitda di 2,8 milioni.
Akita produce e organizza spot in tutto il mondo per grandi marche e top spender dei comparti fast mover consumer goods, automotive, telco ed entertainment.
CASTA DIVA GROUP è una multinazionale quotata su Euronext Growth Milan attiva nel settore della comunicazione per la produzione di branded content, video virali, contenuti digitali, film e live music entertainment. È presente in 4 continenti con sedi in 13 città: Milano, Roma, Sassuolo, Londra, Praga, Beirut, Istanbul, New York, Los Angeles, Buenos Aires, Montevideo, Cape Town e Dubai. I brand del Gruppo sono Casta Diva Ideas, Casta Diva Pictures, G.2 Eventi, Genius Progetti, We are Live e Blue Note Milano. Rappresenta il più esteso network di produzione di film pubblicitari ed eventi a livello mondiale, costruito attraverso un’attiva e continua interazione tra le diverse sedi e l’esperienza dei suoi professionisti nella comunicazione digitale e nel live entertainment. È un talent hub capace di ingaggiare premi Oscar e celebrities di tutto il mondo e di scoprire e attrarre nuovi talenti creativi che garantiscano standard di eccellenza elevatissimi. Casta Diva Group e i suoi manager hanno offerto strategie di comunicazione innovative e creative a oltre 100 grandi brand, reinterpretando le regole della comunicazione convenzionale. Fin dalla fondazione, nel 2005, il gruppo è cresciuto costantemente ed è stato insignito di più di 120 premi internazionali, tra i quali numerosi Leoni al Cannes Lions International Festival of Creativity, Mobius Award, LIA - London International Awards, EuBEA – European Best Event Awards. È titolare di Blue Note Milano, il più noto jazz club e ristorante dell’Europa continentale, aperto nel 2003 (parte del network internazionale Blue Note) realtà di punta nel panorama jazz mondiale, che nella sede di via Borsieri, all'Isola, (e non solo) produce oltre 300 spettacoli l’anno, fatturando circa il 26% (fonte: Siae) dell’incasso jazz in Italia.