BITCOIN - Voci di accordo tra Digital Currency Group e la sua controllata in bancarotta Genesis. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin è poco mosso intorno ai 23mila usd.
Il conglomerato di criptovalute Digital Currency Group (DCG) e la sua controllata in bancarotta Genesis hanno raggiunto un accordo di principio sui termini di un piano di ristrutturazione con un gruppo dei principali creditori dell'azienda, secondo una persona che ha familiarità con la situazione.
L'accordo, che inizia a risolvere alcuni dei principali problemi che hanno portato Genesis alla protezione dal fallimento del Chapter 11, comporta la liquidazione dei prestiti di Genesis e la vendita degli asset di Genesis in bancarotta, ha detto la persona.
Il term sheet prevede anche il rifinanziamento dei prestiti in essere con cui DCG ha preso in prestito 500 milioni di dollari in contanti e circa 100 milioni di dollari in Bitcoin (BTC) da Genesis, ha detto la persona informata.
È incluso anche un accordo sulla famigerata cambiale di 10 anni che DCG ha dato a Genesis in cambio delle richieste dell'hedge fund 3AC", ha detto la persona, senza fornire dettagli. La cambiale ammontava a 1,1 miliardi di dollari ed era in capo a Three Arrows Capital (3AC), un hedge fund di criptovalute che è crollato lo scorso anno.
Il gruppo creditore ha negoziato per conto di società e individui con crediti per circa 2,4 miliardi di dollari contro il prestatore di criptovalute. Il gruppo è rappresentato dagli studi legali Proskauer e Kirkland e dal banchiere di ristrutturazioni Houlihan Lokey.
L'accordo proposto sarà ora offerto ad altri creditori, tra cui centinaia di migliaia di clienti del prodotto di prestito Gemini Earn, ha affermato la persona.
La divisione di prestiti di Genesis ha interrotto i prelievi il 16 novembre 2022, sulla scia del crollo dell'exchange di criptovalute FTX all'inizio di quel mese.
Il mese scorso, le attività di prestito di Genesis hanno presentato istanza di protezione dal fallimento a New York.
Il 23 gennaio, gli avvocati di Genesis hanno detto al giudice Sean H. Lane del tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York in un'udienza che prevedevano di raggiungere un accordo con i creditori entro la fine di quella settimana.
Genesis ha rifiutato di commentare le ultime news.
DCG non ha risposto alle richieste di commento al momento della stampa.
Genesis fa parte del Digital Currency Group (DCG), società di capitale di rischio focalizzata sul mercato delle valute digitali con cinque filiali: CoinDesk, Foundry, Grayscale Investments, Luno e, appunto, Genesis.
EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista. Il forte rimbalzo di Gennaio rientra ancora nello scenario di un semplice aggiustamento da ipervenduto. Segnali di inversione arriverebbero solo con la risalita stabile oltre quota 26mila usd. Al momento, perciò, non si può ancora escludere l'ipotesi di un ritorno sui minimi dell'anno scorso a 15.400 usd.
Operatività. Allunghi del prezzo fino a 25.500 usd sono occasioni per vendere. Acquisti in tendenza da impostare solo alla prima chiusura sopra 26.500 usd.
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. Robinhood , Block , Riot Blockchain , Signature Bank , CoinBase pesano insieme per il 40% circa del totale.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Da inizio 2023: +66,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2023: +41,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394
Da inizio 2023: +37,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it