BITCOIN +1,6% Coinbase e Block rimbalzano forte a WallStreet dopo le trimestrali

FATTO
Bitcoin +1,6% a 20.570 usd. Ethereum +2,4% a 1.577 usd.
Bitcoin sta reggendo benissimo all'urto provocato dall'ultimo rialzo dei tassi USa e dal contemporaneo crollo dei titoli tecnologici.
Le news di stanotte:
Coinbase è rimbalzata del +4% nell'after hours pur avendo comunicato risultati trimestrali deludenti. E' pur vero che il titolo arrivava da sette ribassi consecutivi. La perdita da inizio anno sulla chiusura di ieri (-8%) è intorno al -78%. Il risultato netto e i ricavi del terzo trimestre hanno mancato le previsioni degli analisti. La perdita per azione ha toccato -2,43 sud su ricavi che sono arrivati a 590,34 mld. Gli analisti si attendevano -2,36 usd e 654,85 mln.
Coinbase fornisce soluzioni finanziarie e offre una piattaforma per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Serve clienti in tutto il mondo. Vale in borsa circa 12,6 miliardi di dollari.
Block è rimbalzata del +13% nell'afterhours. La società ha battuto nettamente le attese. Ricavi per 4,52 mld, +18% anno su anno, contro stime di 4,44 mld. In dettaglio, ricavi dalle transazioni +17% a 1,52 mld, sopra gli 1,51 mld stimati. Ricavi da transazioni su Bitcoin -2,9% a 1,76 mld vs 1,8 mld stimati. L'Ebitda adjusted è cresciuto del +40% a 327 mln vs 182,2 mln stimati. Utile per azione adjusted a 42 cents, quasi il doppio rispetto ai 22 cents stimati, e in crescita rispetto ai 37 cents dell'anno prima.
Block si occupa di servizi finanziari e pagamenti digitali. Sviluppa una piattaforma di pagamento mirata alle piccole e medie imprese che permette loro di accettare pagamenti con carta di credito e utilizzare computer, tablet come cassa per sistemi pos. Offre anche servizi finanziari e di marketing. Il titolo ha perso il -66% da inizio anno. Vale in borsa circa 32 miliardi di dollari.
EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, per circa due mesi la tendenza si è mossa in laterale con estremi a 20.500/18.152 usd. All'interno di questo range i movimenti sono stati piuttosto erratici e difficili da prevedere. La recente forzatura di area 20.500 usd ha spinto il prezzo a ridosso della media mobile a 100 giorni, che transita intorno a 20.824 usd, e della prima forte resistenza statica a 21/22mila usd. E' probabile una fase di consolidamento, prima di avviare nuova direzionalità, non sappiamo se verso l'alto o verso il basso.
Operatività. Siamo arrivati in prossimità del primo importante ostacolo grafico. Perciò suggeriamo di prendere profitto, sfruttando gli spunti verso 21/22mila usd, per gli acquisti di trading operati nel range 19mila/18mila. L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo", che potrebbe spingere il prezzo fino a 32mila usd, ma è ancora troppo presto per poter ritenere credibile questo scenario.
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain come business primario. Block e CoinBase pesano insieme per il 23% del totale.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Quotato dal 13 Settembre 2022
Nell'ultimo mese: -5,6%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -51,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394
Da inizio 2022: -53%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it