BITCOIN +0,60% I legali di FTX rivogliono indietro i soldi dei politici

FATTO
Bitcoin apre in leggero rialzo la settimana entrante, quella appena chiusa è stata la peggiore degli ultimi tre mesi con una perdita del -5%.
I legali di FTX hanno inviato lettere ai politici statunitensi e ai PAC (Comitati di azione politica) che hanno ricevuto donazioni dall’azienda, dando loro tempo fino al 28 febbraio per restituire volontariamente il denaro o affrontare un’azione legale.
Secondo un comunicato della società, “nella misura in cui tali pagamenti non vengano restituiti volontariamente, i debitori di FTX si riservano il diritto di avviare azioni presso il Tribunale Fallimentare per richiedere la restituzione di tali pagamenti, con gli interessi che maturano dalla data di avvio di qualsiasi azione“.
Sulla base dei dati della Federal Elections Commission (FEC), Coindesk, un sito di notizie sulle criptovalute, ha identificato 196 senatori e rappresentanti degli Stati Uniti che hanno accettato donazioni FTX.
Le donazioni dell'ex enfant prodige, Sam Bankman-Fried, avrebbero interessato trasversalmente i PAC democratici, i PAC conservatori e i PAC indipendenti, con una certa prevalenza dei democratici.
“John Ray e il suo team (di legali, ndr) probabilmente intenteranno una causa per trasferimento fraudolento contro i politici e i PAC se non restituiranno i fondi”, ha dichiarato a The Epoch Times, Thad Wilson, partner ed esperto di diritto fallimentare presso King & Spalding. Andare in tribunale sarebbe costoso e chi ha ricevuto solo poche migliaia di dollari “probabilmente farebbe meglio a restituire il denaro”. Per i beneficiari più grandi, come i PAC e i partiti, la situazione economica potrebbe essere molto diversa”.
Wilson ha citato il precedente di Craig Berkman, un finanziere accusato dalla SEC di aver frodato gli investitori, che aveva donato alle campagne presidenziali di John McCain, Mitt Romney, Mike Huckabee e Rudy Giuliani nel 2007-2008. “Dopo che Berkman ha presentato istanza di fallimento nel 2009, molte delle campagne e dei candidati che avevano ricevuto fondi da Berkman sono stati citati in giudizio e/o hanno restituito i fondi al curatore fallimentare”, ha dichiarato Wilson.
EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista. Il forte rimbalzo di Gennaio rientra ancora nello scenario di un semplice aggiustamento da ipervenduto. Segnali di inversione arriverebbero solo con la risalita stabile oltre quota 26mila usd. Al momento, perciò, non si può ancora escludere l'ipotesi di un ritorno sui minimi dell'anno scorso a 15.500 usd.
Operatività. Per Websim, allunghi del prezzo fino a 25.500 usd sono occasioni sistematiche per vendere. Acquisti in tendenza da impostare solo alla prima chiusura sopra 26.500 usd.
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. Robinhood , Block , Riot Blockchain , Signature Bank , CoinBase pesano insieme per il 40% circa del totale.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Da inizio 2023: +36,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2023: +31,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394
Da inizio 2023: +28,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it