BANCA SISTEMA - Il cda approva i conti 2022

La società ha sovraperformato il mercato, che già di suo ha registrato una solida crescita

Il cda di Banca Sistema , istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, ha approvato i risultati al 31 dicembre 2022, già comunicati al mercato lo scorso 10 febbraio. 

L'assemblea degli azionisti del 28 aprile delibererà sulla destinazione dell'utile e sul dividendo. La proposta del cda è di 0,065 euro per azione. 

La business line del factoring ha sovraperformato il mercato, che già di suo ha registrato una solida crescita, con volumi (turnover) pari a 4.417 milioni, +22% su base annua.

Con riferimento alla business line CQ, il Gruppo ha acquistato/erogato crediti per 322 milioni, in aumento rispetto allo scorso anno (299 milioni). Lo stock dei crediti  ammonta a 933 milioni, stabile su base annua (932 milioni) e in lieve calo rispetto al 30 settembre 2022 (958 milioni).

Gli impieghi del credito su pegno si attestano a 106,8 milioni, in aumento del 19%.  

Il Margine di interesse è pari a 85,4 milioni, +4%, il margine di intermediazione a 105,9 milioni, -2%.

Il totale dei costi operativi si attesta a 64,2 milioni, +2%.

Le rettifiche di valore su crediti ammontano a 8,5 milioni, in calo su base annua.

L'utile netto pari a 22 milioni, in lieve calo su base annua.

La componente Retail del funding è pari al 55% del totale.

Il CET1 ratio si attesta al 12,6% ed il Total Capital ratio al 15,9% secondo i criteri transitori. 

L’attuale contesto caratterizzato da aumenti continui dei tassi operati dalla Banca Centrale Europea, con conseguente graduale aumento dei tassi di raccolta nelle diverse forme tecniche, ha comportato a partire dal quarto trimestre 2022 un aumento del costo della raccolta che sti sta rivelando più rapido rispetto alla variazione del rendimento dei portafogli di crediti, una cui porzione è a tasso fisso in particolare per la CQ, con una conseguente contrazione del margine di interesse, che potrà essere assorbita nel corso dei trimestri successivi con l’incremento della redditività degli impieghi.

Il Gruppo non ha esposizioni dirette verso enti e soggetti destinatari di misure restrittive decise dall’Unione Europea in risposta alla situazione della guerra in Ucraina. 

 

A proposito di Banca Sistema

Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l’acquisto di portafogli di crediti che l’attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. 

Nel credito su pegno il Gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno. 

Il Gruppo è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. 

Con sedi a Milano e Roma, il Gruppo Banca Sistema è oggi presente in Italia anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo, Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Mestre, Parma, Rimini e Torino, oltre che in Spagna e Grecia. 

 

www.websim.it 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria