BANCA SISTEMA - Acquista crediti per 4 miliardi, +14% su base annua

L'istituto ha inoltre annunciato l’ingresso nel mercato del leasing strumentale, immobiliare, nautico e operativo

Banche_websim19

Quattro miliardi di euro nell'ambito del factoring. A tanto ammontano i crediti acquistati da Banca Sistema a fine settembre, in rialzo del 14% su base annua.

La società, nella nota stampa, ha detto che così "prosegue la sua attività a sostegno delle imprese", superando la media del mercato (+4% secondo i dati Assifact). L'istituto ha inoltre annunciato dei passi in avanti circa la sua strategia di ampliamento dell’offerta di finanziamenti, attraverso la distribuzione di prodotti di terzi, e l’ingresso nel mercato del leasing strumentale, immobiliare, nautico e operativo. Le imprese hanno così accesso a ulteriori soluzioni per disporre di risorse senza immobilizzare capitale, ottimizzando la gestione finanziaria e mantenendosi la competitive.

“Il superamento dei 4 miliardi di euro di crediti acquistati a fine settembre conferma la solidità del nostro team e la nostra capacità di supportare le imprese in settori diversi, offrendo soluzioni su misura per sostenere la loro crescita", ha evidenziato Andrea Trupia, direttore Divisione Factoring di Banca Sistema. "Grazie anche alla conclusione da parte della banca di un importante accordo distributivo sul prodotto leasing - ha aggiunto il manager - ampliamo gli strumenti finanziari per rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale, che vuole continuare a investire in un contesto economico incerto, riducendo il peso dell’indebitamento tradizionale".

 

A PROPOSITO DI BANCA SISTEMA

Banca Sistema è una realtà finanziaria specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la PA, ed è attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Nel credito su pegno, il gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno.  L'istituto è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli. Infine, offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. 


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario