B&C Speakers - L'Ebitda cresce di oltre il 25% nel trimestre
L’utile si attesta 3,53 milioni, +6% su base annua, e rappresenta il 13,7% dei ricavi consolidati

I primi tre mesi del 2025 di B&C Speakers si chiudono con un fatturato consolidato pari a 25,83 milioni di euro, +8,3% su base annua.
Nel periodo, la raccolta di nuovi ordini ha raggiunto il valore di 30,3 milioni, in linea.
L’EBITDA si è attestato a 6,30 milioni, +25,3%. L’EBITDA margin è pari al 24,4% dei ricavi rispetto al 21,1% del medesimo periodo del 2024.
L’EBIT ammonta a 5,58 milioni, +27%. L’EBIT margin è pari al 21,6% dei ricavi (18,4% nello stesso periodo del 2024).
L’utile di Gruppo si attesta 3,53 milioni, +6% su base annua, e rappresenta il 13,7% dei ricavi consolidati.
La Posizione Finanziaria Netta (PFN) risulta positiva e pari a 2,52 milioni, contro un valore negativo di 0,92 milioni del 2024. Sull’evoluzione della PFN ha positivamente inciso l’ottima generazione di cassa derivante dall’attività operativa (4,2 milioni di Euro) che ha consentito di limitare gli effetti derivanti dal rimborso dei finanziamenti in essere.
Prospettive per l'esercizio
Il contesto economico internazionale, non rende facile comprendere quali saranno le evoluzioni del mercato nei prossimi mesi.
Il gruppo, tuttavia, conferma un generale clima di fiducia della clientela.
Le criticità nella catena di fornitura, causate dal momentaneo stop alle esportazioni di magneti dalla Cina in risposta ai dazi Usa, potrebbero generare ritardi negli approvvigionamenti.
Cosa fa B&C Speakers nel dettaglio
B&C Speakers è uno dei principali operatori a livello internazionale nell’ambito della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM).
La società si avvale di un dipartimento interno di ricerca e sviluppo, nel quale lavorano circa il 10% dei dipendenti, che ha il fine di migliorare costantemente le caratteristiche dei prodotti, adattandoli, se necessario, alle specifiche esigenze del cliente. B&C Speakers è approdata in Borsa il 20 luglio del 2007. Le azioni sono quotate su segmento Star.