B&C Speakers, in Usa cresce il settore dei concerti

Nel 2024, la spesa media ha visto un incremento del +17% a 281 dollari.

B&C Speakers_websim4

Il settore della musica dal vivo in Usa è in cresciuto a doppia cifra.

Nel 2024, la spesa media ha visto un incremento del +17% a 281 dollari. (Rapporto IFPI, commentato da musicbiz).

Il dato ingloba anche gli effetti dell'inflazione, che tuttavia sono ampiamente compensati dall'aumento della platea degli utenti dal 51% al 56% della popolazione. 

B&C Speakers e il mercato Usa 

B&C Speakers è una società italiana quotata a Piazza Affari, attiva nella produzione di componenti per le casse acustiche.

Il business di B&C Speakers è trainato anche dagli eventi dal vivo, che richiedono l’installazione di impianti audio professionali.

Il gruppo punta molto sul mercato degli Stati Uniti. Nel 2023, ha acquistato la totalità della società Usa  Eminence Speaker, attiva nel settore della progettazione e realizzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale destinati al mercato degli strumenti musicali, dei sistemi d'allarme e del car audio after market.

B&C Speakers, gli ultimi numeri di bilancio

Il gruppo ha chiuso il 2024 con risultati in crescita. I ricavi hanno raggiunto 100 milioni di euro, +6,8% su base annua. 

A livello geografico, il mercato nord americano è cresciuto del +13%, superando i 20 milioni di euro. Quest'area geografica genera il 21% dei ricavi totali del gruppo. 

In merito al mercato Usa, nel 2025 la società ha avviato la commercializzazione di un nuovo catalogo prodotti pensato per il mercato del car audio after market statunitense e realizzato nello stabilimento del Kentucky. 

 

Cosa fa B&C Speakers nel dettaglio

B&C Speakers è uno dei principali operatori a livello internazionale nell’ambito della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM). 

La società si avvale di un dipartimento interno di ricerca e sviluppo, nel quale lavorano circa il 10% dei dipendenti, che ha il fine di migliorare costantemente le caratteristiche dei prodotti, adattandoli, se necessario, alle specifiche esigenze del cliente. B&C Speakers è approdata in Borsa il 20 luglio del 2007. Le azioni sono quotate su segmento Star.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim