B&C SPEAKERS - In aumento concerti ed eventi dal vivo
Gli analisti stimano un sensibile incremento dei ricavi del settore

Secondo il Global Entertainment & Media Outlook 2023-2027 di PwC, commentato oggi da Engage, nel 2022 il settore Entertainment & Media (E&M) a livello globale ha raggiunto 2.320 miliardi di dollari, +5,4% su base annua.
Entro il 2027, il mercato dovrebbe arrivare a 2.800 miliardi, continuando a crescere, sebbene in misura più contenuta rispetto al +10,6% registrato nel 2021. La riduzione della percentuale di crescita, prevista fino al 2027, è attribuita all'inflazione e al minor potere di acquisto dei consumatori.
Questo per quanto riguarda il mercato in generale. C'è però un segmento, quello delle esperienze dal vivo, come cinema, concerti ed eventi culturali, che crescerà ad un ritmo più sostenuto, ovvero ad un Cagr del 9,6%. La percentuale è quattro volte superiore rispetto al 2,4% previsto per l'intero mercato dell'E&M.
La notizia è positiva per B&C Speakers , azienda attiva nella produzione di altoparlanti ad uso professionale. Il settore in cui opera la società è infatti trainato anche dal numero di eventi dal vivo, che richiedono particolari sistemi di diffusione sonora.
Di recente, in un'intervista rilasciata su Il Corriere Fiorentino, l'A.d. della società, Lorenzo Coppini, ha spiegato proprio questo concetto: "La forte spinta ai nostri conti viene dal recupero della sonora batosta che abbiamo preso nel 2020 e nel 2021, quando gli spettacoli erano vietati e abbiamo galleggiato grazie al settore delle infrastrutture, come aeroporti e stadi, che hanno approfittato della chiusura per rinnovare gli impianti".
A pandemia terminata, il settore sta vivendo una stagione florida: "Nel 2023 e nel 2024, l'industria dell'intrattenimento deve recuperare tutto quello che ha perso ed il settore è in fermento a livello globale: esportiamo oltre il 96% delle nostre produzioni e rispetto al 2019 il salto per noi è gigantesco".
B&C Speakers è uno dei principali operatori a livello internazionale nell’ambito della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM).
La società si avvale di un dipartimento interno di ricerca e sviluppo, nel quale lavorano circa il 10% dei dipendenti, che ha il fine di migliorare costantemente le caratteristiche dei prodotti, adattandoli, se necessario, alle specifiche esigenze del cliente.
B&C Speakers è approdata in Borsa il 20 luglio del 2007. Le azioni sono quotate su segmento Star.
www.websim.it

