B&C SPEAKERS - L'A.d. Coppini: settore in fermento a livello globale
Dopo la pandemia, si sta assistendo ad un boom degli eventi dal vivo, fattore che traina il business della società di Vallina

Lorenzo Coppini, l'A.d. di B&C Speakers , spiega durante un'intervista rilasciata a Il Corriere Fiorentino, quali sono i fattori che spingono il business dell'azienda, attiva nell’ambito della produzione dei principali componenti degli altoparlanti.
Durante la pandemia, i conti della società hanno risentito soprattutto della mancanza di eventi dal vivo, che costituiscono uno dei principali volani del settore. Poi però c'è stato un boom di questi eventi, che ha portato l'azienda di Vallina a toccare un livello record di ricavi nel 2022 (82,1 milioni di euro). "La forte spinta ai nostri conti viene dal recupero della sonora batosta che abbiamo preso nel 2020 e nel 2021, quando gli spettacoli erano vietati e abbiamo galleggiato grazie al settore delle infrastrutture, come aeroporti e stadi, che hanno approfittato della chiusura per rinnovare gli impianti".
A pandemia terminata, il settore sta vivendo una stagione florida: "Adesso, già nel 2022, ma anche nel 2023 e nel 2024, l'industria dell'intrattenimento deve recuperare tutto quello che ha perso ed il settore è in fermento a livello globale: esportiamo oltre il 96% delle nostre produzioni e rispetto al 2019 il salto per noi è gigantesco".
C'è però l'incognita della catena di approvvigionamento, soprattutto dei magneti necessari alla costruzione di altoparlanti che vengono dalla Cina: "Per noi la Cina è soprattutto un mercato di sbocco. Per le importazioni, invece, ci stiamo rivolgendo con crescente interesse all'India. Però i cinesi hanno il monopolio di fatto dei magneti che servono per gli altoparlanti e, specie in questa fase, spesso creano tensioni sui prezzi".
L'azienda sta però cercando nuove soluzioni: "Noi facciamo un uso massiccio di questi materiali e da tempo facciamo parte di una serie di programmi europei di ricerca per trovare tecnologie di riuso e riciclo, così da ridurre la nostra dipendenza dalla Cina", conclude Coppini.
B&C Speakers è uno dei principali operatori a livello internazionale nell’ambito della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM).
La società si avvale di un dipartimento interno di ricerca e sviluppo, nel quale lavorano circa il 10% dei dipendenti, che ha il fine di migliorare costantemente le caratteristiche dei prodotti, adattandoli, se necessario, alle specifiche esigenze del cliente.
B&C Speakers è approdata in Borsa il 20 luglio del 2007. Le azioni sono quotate su segmento Star.
www.websim.it