AVIO - L’ESA pone le basi per la commercializzazione di Vega da parte di Avio
Un eventuale successo sarebbe fondamentale per sbloccare l’attuale impasse che ha penalizzato l’attività produttiva del Gruppo.

Fatto
Venerdì il Consiglio ESA ha adottato una risoluzione che pone le basi per la commercializzazione del Vega da parte di Avio (a partire da subito). Inoltre, Avio diventerà il fornitore dei servizi di lancio potenzialmente a partire dal VV30.
Arianespace e Avio si sono accordati affinché Arianespace rimanga fornitore dei servizi di lancio e operatore per Vega/Vega-C fino al volo Vega 29 (VV29), previsto per il 4Q25.
Per i lanci del Vega -C successivi al VV29, sarà offerta ai clienti che hanno il contratto con Arianespace la possibilità di trasferire i propri contratti ad Avio come nuovo fornitore di servizi di lancio e unico operatore del Vega.
Inoltre, la risoluzione ha autorizzato Isar Aerospace, MaiaSpace, PLD Space e Rocket Factory Augsburg a utilizzare lo Spazioporto europeo in Guyana Francese per i loro micro e mini- lanciatori.
Effetto
Questa risoluzione fa seguito a quella del 6 novembre, nella quale erano state gettate le fondamenta per un passaggio dei servizi di lancio e della co…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.