ATLANTIA +4% Il magnate spagnolo Florentino Perez sta valutando un'offerta. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Atlantia spicca tra le migliori blue chip di oggi con un guadagno superiore al +4%, che spinge la quotazione sui massimi da due anni.
Il magnate spagnolo Florentino Perez starebbe valutando un'offerta per la società italiana di infrastrutture Atlantia SpA, secondo persone vicine alla vicenda, in quella che sarebbe una delle più grandi acquisizioni dell'anno finora. Perez, che è il maggiore azionista di Actividades de Construccion y Servicios SA, avrebbe rispolverato un progetto che risale all'anno scorso.
La performance di Atlantia da inizio anno è tornata in positivo del 2%.
EFFETTO
Graficamente, dalla metà degli anni '90 quando quotava intorno a 1 euro, il titolo ha percorso un lungo cammino rialzista fino ai top assoluti segnati a 28,6 euro toccati tra il 2017 e 2018. Poi sono seguiti due eventi catastrofici: crollo del ponte Morandi e pandemia Covid, che hanno fatto precipitare i corsi fino a 9,13 euro.
Il faticoso recupero successivo non è riuscito ad andare oltre i 17,90 euro, spartiacque per un turnaround più ambizioso, con vuoti d'aria che hanno sempre trovato supporto a ridosso della trendline crescente sotto evidenziata.
La seduta odierna potrebbe rappresentare una svolta in grado di riportare i prezzi sui livelli pre-pandemia.
Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim la prima chiusura sopra 20 euro farà scattare una nuova strategia LONG sulla forza. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.
ATLANTIA